Fuori Giri

SpaceX, il nuovo test è un fallimento: video esplosione del prototipo SN7

Il 23 giugno, SpaceX ha eseguito un test di pressione sui serbatoi del prototipo Starship SN7, che dopo una lunga attesa è esploso: il video.

(Foto: Youtube)

SpaceX si è affermata nel corso degli anni una delle aziende dell’ambito spaziale più all’avanguardia, come dimostrato ampiamente dal successo del lancio del razzo Falcon, che ha portato a bordo della ISS due astronauti della NASA. Quest’ultimo è parte di un ampio progetto collaborativo con l’agenzia statunitense. Tuttavia, le tecnologie inventate devono essere sperimentate a fondo, prima di poter essere utilizzate.

L’ultimo test della società di Elon Musk ha riguardato i serbatoi del prototipo dell’astronave Starship SN7, per capire il suo limite di resistenza effettivo. In particolare, la struttura dei recipienti è costituita da un nuovo tipo di materiale, l’acciaio inossidabile 304L, che dovrebbe sostituire il 301, impiegato in precedenza. L’esperimento è avvenuto il 23 giugno scorso a Boca Chica, nella parte meridionale del Texas.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> SpaceX, destinazione Marte: il progetto degli spazioporti galleggianti

SpaceX, test fallito: il video dell’esplosione e l’arrivo di Zeus

Nel dettaglio, si è trattato di un test di pressione criogenica, per cogliere al meglio le capacità di questi speciali serbatoi, gli ingegneri di SpaceX hanno voluto portarlo al limite. Infatti, essi, probabilmente, già prevedevano all’inizio l’esplosione del prototipo che sarà impiegato per il trasporto di un centinaio di passeggeri in occasione di viaggi di lunga durata sulla Luna e su Marte.

Curioso, a seguito dell’esplosione, è il ricorso ad un “cane robot“, per verificare i danni reali riportati dal prototipo. Si chiama Zeus, realizzato da Boston Dynamics e già comparso nei mesi scorsi su internet, ed è impiegato ormai da tempo da SpaceX per ricoprire ruoli di supporto ai test. Alcune immagini lo ritraggono proprio nell’intento di andare sul posto e, sul web, in molti si sono chiesti cosa fosse quella sorta di quattrozampe. Mistero risolto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chrysler, uno Space Shuttle mezzo secolo prima di SpaceX: il progetto

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago