Valtteri Bottas primo poleman 2020 (Getty Images)
Le Qualifiche del GP d’Austria 2020 di F1 hanno restituito una griglia di partenza abbastanza interessante. Ci sono delle conferme e anche delle sorprese.
Valtteri Bottas primo poleman 2020 (Getty Images)
Le attese Qualifiche del Gran Premio d’Austria 2020 di Formula 1 sono andate in archivio. La prima pole position del nuovo campionato è stata conquistata da Valtteri Bottas in 1’02″939. È il nuovo record della pista.
Al Red Bull Ring di Spielberg doppietta Mercedes, con Lewis Hamilton che nel suo ultimo tentativo arriva a 12 millesimi dal suo compagno. Apre la seconda fila Max Verstappen (+0″539) su Red Bull, che sarà affiancato dal sorprendente Lando Norris su McLaren.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Mercedes W11 di Hamilton: livrea, telaio filante e DAS: la scheda tenica
Sebastian Vettel eliminato nel Q2 delle Qualifiche in Austria (Getty Images)
In terza fila troviamo la seconda Red Bull, quella di Alexander Albon, e la Racing Point di Sergio Perez. Solamente settimo Charles Leclerc, poleman del 2019, che ha chiuso a quasi un secondo da Bottas con una Ferrari in grande difficoltà. Scatterà al suo fianco Carlos Sainz (McLaren), prossimo compagno del monegasco in rosso.
La top 10 è completata dalla Racing Point di Lance Stroll e dalla Renault di Daniel Ricciardo. Il colpo di scena c’è stato nel Q2, quando Sebastian Vettel con l’undicesima posizione non è riuscito ad accedere al Q3.
Si sapeva che la Ferrari avrebbe faticato, ma non così tanto. Davanti al tedesco le McLaren e una Renault addirittura, oltre alle Racing Point apparse già veloci nelle prove libere. Faticano anche le altre monoposto con power unit ferrarista, Haas e Alfa Romeo sono indietro. Rispettivamente terzultimo e penultimo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.
F1 GP Austria: la griglia di partenza
1. Valtteri BOTTAS Mercedes 1:02.939
2. Lewis HAMILTON Mercedes +0.012
3. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +0.538
4. Lando NORRIS McLaren +0.687
5. Alexander ALBON Red Bull Racing +0.929
6. Sergio PEREZ Racing Point +0.929
7. Charles LECLERC Ferrari +0.984
8. Carlos SAINZ McLaren +1.032
9. Lance STROLL Racing Point +1.090
10. Daniel RICCIARDO Renault +1.300
11. Sebastian VETTEL Ferrari
12. Pierre GASLY Alpha Tauri
13. Daniil KVYAT Alpha Tauri
14. Esteban OCON Renault
15. Romain GROSJEAN Haas F1 Team
16. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
17. George RUSSELL Williams
18. Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing
19. Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing
20. Nicholas LATIFI Williams
LEGGI ANCHE >>> F1, Fernando Alonso in Renault già nel 2020: arriva la smentita
Nel 2026, possedere un'auto non è mai stato così costoso. Ogni anno, il carico economico…
La giunta capitolina introduce il permesso annuale a pagamento anche per le auto elettriche, suscitando…
Il tanto discusso caso che ha visto coinvolta la Mercedes, accusata di aver effettuato test…
La velocità estrema è sempre stata uno dei principali motori dell'industria automobilistica, spingendosi a sfide…
Quando si parla di John Travolta, il suo nome è inevitabilmente legato a film leggendari…
Quando si parla di Can Yaman, il celebre attore turco noto per i sui ruoli…