F1%2C+il+reclamo+della+Red+Bull+contro+il+DAS+Mercedes%3A+esito+del+ricorso
automotorinewsit
/2020/07/04/f1-reclamo-red-bull-das-mercedes-esito-ricorso/amp/
MotorSport

F1, il reclamo della Red Bull contro il DAS Mercedes: esito del ricorso

F1, il reclamo della Red Bull contro il DAS Mercedes: l’esito del ricorso è negativo. La FIA continua a considerare valido il Dual-axis Steering

F1, il reclamo della Red Bull contro il DAS Mercedes: esito del ricorso (Foto: Getty)

Gli steward di Formula 1 e la FIA hanno respinto la protesta della Red Bull contro l’uso da parte della Mercedes del suo controverso sistema DAS (Dual-axis Steering) durante le prove libere del Gran Premio d’Austria.

Dopo che l’ufficio tecnico della Federazione ha effettuato un’analisi dello sterzo Mercedes e dei relativi componenti dell’auto, la protesta è stata respinta con la sentenza degli steward del GP austriaco: “La richiesta non è fondata”.

Questa formale verifica del componente meccanico della scuderia anglo tedesca arriva dopo che la Red Bull ha formalmente presentato un esposto contro il DAS, che consente ai piloti di spostare il volante in avanti e indietro per regolare l’angolazione della convergenza delle ruote anteriori.

Mercedes ha usato il dispositivo su entrambe le auto W11 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas durante le due sessioni di prove libere del GP d’Austria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Il volante “DAS” della Mercedes: 5 cose che non tutti sanno (VIDEO)

F1, il reclamo della Red Bull contro il DAS Mercedes: esito del ricorso

F1, il reclamo della Red Bull contro il DAS Mercedes: esito del ricorso (Foto: Getty)

La Mercedes non ha mai avuto dubbi sulla regolarità del DAS, dopo averlo fatto analizzare dalla FIA nei test pre-stagionali di Barcellona.

La Red Bull aveva pronta una richiesta di verifica anche in Australia, prima che venisse annullato il GP di Melbourne.

Il boss Christian Horner ha chiesto ulteriori chiarimenti venerdì prima che la squadra di Milton Keynes rendesse ufficiale la sua protesta una volta conclusa l’azione in pista.

La Mercedes e la Red Bull si sono incontrate con gli steward della FIA nel paddock di Spielberg alle 19:10 ora locale di venerdì.

L’accusa faceva riferimento alla presunta violazione degli articoli 3.8 e 10.2.3 del regolamento tecnico. Quest’ultimo afferma che “non è possibile apportare alcuna modifica a qualsiasi sistema di sospensione mentre l’auto è in movimento”.

Ma in una dichiarazione della FIA rilasciata venerdì sera, si è concluso che il congegno meccanico è da considerarsi valido ai fini dell’attuale regolamento. 

I giudici hanno spiegato che “il DAS è fisicamente e funzionalmente parte del sistema di sterzo. In quanto tale, beneficia delle eccezioni implicite a determinate norme di sospensione applicabili allo sterzo.

“Gli steward considerano DAS una parte legittima del volante e quindi all’interno dei confini normativi pertinenti in materia di sospensioni o influenza aerodinamica”.

La Mercedes può quindi continuarlo a utilizzare per il resto della stagione, mentre è già stato ufficializzato il suo divieto per il 2021.

La Red Bull ha il diritto di presentare ricorso contro la decisione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> DAS, cos’e e come funziona la nuova tecnologia per i bolidi di Formula 1

Angelo Papi

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago