F1, Il volante “DAS” della Mercedes: 5 cose che non tutti sanno (VIDEO)

F1, il volante “DAS” della Mercedes: 5 cose che non tutti sanno sul nuovo sistema provato da Hamilton e Bottas a Barcellona

Mercedes Volante 2020
F1, il volante “DAS” della Mercedes: 5 cose che non tutti sanno (Foto: Getty)

Il team Mercedes ha fatto parlare di sè nel paddock della F1, nella prima settimana di test sul circuito di Barcellona. A sorprendere non è stato però solo il ritmo altamente competitivo in pista. Il team tedesco, per il quale Hamilton e Bottas competono, ha presentato un “volantino magico”, il DAS, con il quale dimostrano che, nonostante vincano anno dopo anno, hanno fame di innovare per continuare il proprio dominio.

E che cos’è nello specifico quel volante e a cosa serve? Si chiama DAS, Dual Axis Steering, ed è utilizzato dai piloti, durante la competizione, per modificare l’angolo di convergenza delle ruote anteriori. Ciò deve comportare alcuni vantaggi che Mercedes non vuole rivelare. L’argomento farà molto discutere. Queste sono le 5 cose che dovresti sapere.

F1, Il volante “DAS” della Mercedes: la FIA lo consente

Il team Mercedes utilizzerà lo “sterzo magico” durante la stagione di Formula 1 2020 se troverà vantaggi reali nell’uso del sistema. È stato confermato dal direttore tecnico della scuderia, James Allison, durante una conferenza stampa a Barcellona in cui questo argomento è stato il principale trattato. James, uno dei più famosi tecnici in griglia, ha dichiarato di aver già “parlato con la FIA” e che è completamente legale.

Stiamo cercando di capirlo, ma la sicurezza non è un problema oggi e la Federazione è a conoscenza del progetto”, ha detto, con un grande sorriso sul volto. “Non è nuovo per la FIA, è qualcosa di cui abbiamo parlato con loro per un po’ di tempo. Le regole sono molto chiare su ciò che è consentito dalla direzione e siamo abbastanza sicuri che sia conforme alle normative ”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Test Barcellona: cosa non va nella Ferrari SF1000

Si chiama DAS (Dual Axis Steering)

Sebbene agisca come tale, non è un “volantino magico”. Il sistema applicato da Mercedes nella direzione della W11 si chiama DAS, che risponde a “Dual Axis Steering”, ovvero letteralmente: sterzo a doppio asse. Anche se non l’hai mai sentito, è già la parola della preseason …

Mercedes mantiene il segreto sul motivo per cui lo usano e sui benefici in termini di prestazione

DAS Mercedes
f1, il volante “DAS” della Mercedes: 5 cose che non tutti sanno (Foto: Youtube)

James Allison della Mercedes ha dichiarato che i benefici del DAS saranno tenuti nascosti alla concorrenza. Secondo gli esperti del paddock, potrebbe essere usato per controllare meglio la temperatura degli pneumatici (Pirelli ha già detto che non influisce), ottenere più grip, benefici aerodinamici nelle curve, ridurre la resistenza al Drag (trascinamento) sul dritto e, in definitiva, per migliorare il comportamento del veicolo in qualsiasi parte del circuito, poiché con un semplice movimento l’angolo di convergenza delle ruote può essere modificato, come si può vedere nel video sotto.

F1, Il volante “DAS” della Mercedes: sarà illegale a partire dal 2021

Helmut Marko, consulente del team Red Bull di Formula 1, è stato uno dei primi a dire direttamente che il DAS è “illegale”.

Se cambia, in movimento. L’angolazione delle ruote cambia anche la superficie di contatto degli pneumatici. E questo, a sua volta, modifica l’altezza da terra. Anche se è molto poco … ciò è proibito, perché il sistema funziona come una sospensione attiva, il che è illegale”. Ora su richiesta della stessa Red Bull e di altri team, il sistema è stato dichiarato illegale dalla FIA a partire dal campionato 2021. Sarà proibito, in conformità con l’articolo 10.5 del regolamento tecnico, che afferma: “Il riallineamento dei volanti, definito dalla posizione dell’elemento interno dei componenti delle sospensioni che rimangono a una distanza fissa l’uno dall’altro, dovrebbe essere fatto solo con un tipo di rotazione del volante”.

L’innovazione nell’attuale Formula 1 è molto complicata, ma lo è ancora di più per chi deve cercare di inseguire. Apparentemente, il meccanismo DAS è molto complesso e sarà molto difficile da copiare per altre squadre. Nelle dichiarazioni del direttore tecnico di Racing Point Andy Green, una  top squadra potrebbe impiegare sei mesi per installarlo in macchina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Binotto pessimista dopo i primi test a Barcellona: “Ferrari indietro”

Impostazioni privacy