GP Stiria, Leclerc retrocesso di tre posizioni: il motivo della sanzione

Charles Leclerc ha preso una penalità sulla griglia di partenza. Due investigazioni nei suoi confronti dopo le Qualifiche del GP Stiria 2020 di F1.

leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Piove sul bagnato in casa Ferrari. Dopo l’eliminazione nel Q2 delle Qualifiche in Stiria e il deludente undicesimo tempo, Charles Leclerc è stato convocato dai commissari.

Doppia indagine nei confronti del pilota monegasco. Una per non essere subito rientrato al box dopo l’esposizione della bandiera rossa nel Q1 in seguito all’incidente dell’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. La seconda per aver rallentato l’Alpha Tauri di Daniil Kvyat in Q2 durante le curva 9 e 10.

Anche Kimi Raikkonen dell’Alfa Romeo è stato chiamato dai commissari per non aver rispettato la procedura prevista dal regolamento in caso di bandiera rossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> F1 GP Stiria, la griglia di partenza: Hamilton batte Verstappen, tutte le posizioni

GP Stiria, il verdetto dei giudici su Leclerc: la sanzione

E’ quindi arrivato il verdetto dei commissari di gara sul comportamento di Charles Leclerc: retrocessione sulla griglia di partenza di 3 posizioni. Pertanto partirà dal 14° posto e non più dall’11° che aveva ottenuto nelle Qualifiche.

Il giovane pilota è stato punito per impeding nei confronti di Kvyat. A seguito dell’incontro, i commissari hanno dunque optato per la penalità nei suoi confronti, non essendoci stata una motivazione da parte dei rappresentanti Ferrari che potesse giustificare il comportamento di Leclerc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Stiria Qualifiche, tempi e piazzamenti: Hamilton ruggito da pole, Ferrari male

Impostazioni privacy