AMG (Getty Images)
Il GP di Stiria è una formalità per Lewis Hamilton che centra la sua prima vittoria stagionale e conferma un dominio assoluto durato fin dalle qualifiche.
Lewis Hamilton non deve fare niente di straordinario. Pochi sorpassi, pochissimo stress. Si limita a conservare la sua leadership senza alcuna difficolà né incertezza.
Dietro alle Mercedes e a un Verstappen che tiene dignitosamente testa allo strapotere tedesco fino alla fine Albon, Norris, Perez e Stroll con Ricciardo solo ottavo in un duello che è stato entusiasmante solo nel finale e per le posizioni di rincalzo.
La gara per le Ferrari non comincia neanche: allucinante l’errore con cui Charles Leclerc irrompe in curva danneggiando irrimediabilmente sul cordolo il suo fondo e rimbalzando sulla rossa di Vettel. Uno strike che porta entrambe le Ferrari al ritiro in un fine settimana complessivamente disastroso, forse il peggiore da venti anni a questa parte.
LEGGI ANCHE > GP Stiria, incidente Leclerc-Vettel: il video dell’impatto, le Ferrari ritirate
Lewis Hamilton si porta al comando alla prima curva e imposta fin dall’inizio il suo ritmo e senza neppure troppo sforzo gestisce macchina e gomme con grande tranquillità lasciando alla Red Bull e soprattutto a Verstappen il compito di essere più aggressivo. L’impressione è che l’inglese sia sempre in pieno controllo, quasi senza forzare. In un gran premio che registra pochi ritiri rispetto alla settimana scorsa quando – forse anche per via di una temperatura media più alta – e con pochi sorpassi e pochissimi momenti davvero spettacolari, la Mercedes ha gioco facile.
Il resto lo fa Max Verstappen che al 62esimo giro stompa pesantemente su un cordolo e danneggia leggermente la parte anteriore della sua auto cominciando a perdere sensibilmente terreno da Bottas. A riscaldare il cuore di appassionati annoiati dal monologo di Hamilton ci pensano proprio Bottas e Verstappen con un testa a testa meraviglioso che dura un giro pieno, ma alla fine il finlandese passa.
Dietro il duello più interessante è tra le due Racing Point, che con un bel testa a testa offre uno dei momenti più divertenti del pomeriggio, e Ricciardo che nonostante una botta al ginocchio ricordo delle prove libere, mantiene un buon ritmo. Fuori Ocon per problemi elettronici. Sainz e Norris girano a braccetto alzando il ritmo nel finale ma a distanza siderale da Hamilton.
LEGGI ANCHE > GP Stiria, premiazione ai tempi del Covid-19: quattro trolley con i trofei
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…