Auto

Bugatti Chiron, sistema condizionamento aria innovativo: come funziona

Bugatti ha dotato le sue hypercar Chiron e Divo di un sistema di climatizzazione davvero innovativo: le caratteristiche e il funzionamento.

(Foto: Wheelsage)

Le hypercar Bugatti sono rinomate per la loro eleganza, ma, forse e soprattutto, per la loro velocità. Proprio per questo, si era posta per gli ingegneri francesi la questione del sistema di climatizzazione, specialmente sul piano dei flussi d’aria. Questi avevano bisogno di un determinato e costante livello di controllo durante la percorrenza a velocità elevate.

Il sistema di condizionamento dell’aria, infatti, cambia il flusso non appena si raggiungono alte velocità. Nelle auto convenzionali, l’aria viene mandata forzatamente dentro l’estremità inferiore del parabrezza, mentre, nelle Bugatti, ciò avviene a 250 km/h. Successivamente interverrà il sistema di controllo dei flussi, mediante un’aletta d’aria supplementare ed un ventilatore ottimizzato che assicuri l’entrata dell’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bugatti Divo, velocità da brivido: il test al Nurburgring – Video

Bugatti Chiron, sistema climatizzazione innovativo: come funziona

(Foto: Wheelsage)

Proprio per le velocità assurde che queste vetture sono in grado di raggiungere, l’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Infatti, i creatori hanno pensato ad un parabrezza inclinato di soli 21,5 gradi, che ne aumenta la superficie fino a 1,31 metri quadrati. Ciò influisce sulla radiazione solare, che ne risulta amplificata, riscaldando quindi maggiormente l’abitacolo.

Proprio per tale motivo, i modelli Divo e Chiron hanno a disposizione un compressore di aria condizionata con una capacità di raffreddamento fino a 10 kW, con l’aggiunta di due condensatori. Questo impianto sarebbe capace di raffreddare un’abitazione di 80 metri quadrati.

Per rendere visibili i flussi d’aria, Julia Lemke, coordinatore tecnico generale di questo campo in Bugatti, ha utilizzato la simulazione 3D, tracciando le correnti con fumo e fili di lana. L’obiettivo è stato quello di perfezionare al massimo il sistema di condizionamento dell’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Panther ProgettoUno, il primo Video della supercar da 650 CV

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

7 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago