Formula 1

F1, GP Ungheria: aumentano i track limits, le sanzioni per i piloti

F1, GP Ungheria. La FIA ha comunicato che ha aumentato a tre i punti del tracciato dove non si possono superare i limiti della pista. E chiarito le sanzioni previste per i piloti

F1, GP Ungheria: aumentano i track limits, vita dura per i pilotiF1, GP Ungheria: aumentano i track limits, vita dura per i piloti
F1, GP Ungheria: aumentano i track limits, vita dura per i piloti

Gli organizzatori del GP Ungheria hanno reso più dura la vita ai piloti. Rispetto alla scorsa edizione, infatti, i commissari hanno aumentato da due a tre le zone in cui i piloti non potranno superare i limiti della pista pena la cancellazione del tempo sul giro. Il tema si era già posto nelle prove libere e nelle qualifiche dei primi due gran premi della stagione sul circuito del Red Bull Ring. All’Hungaroring, i commissari promettono una severità ancora maggiore.

Rispetto all’anno scorso, ha spiegato Michael Masi, i piloti potranno ricevere una bandiera bianca e nera se dovessero persistere nell’andare oltre i limiti del tracciato nelle tre aree individuate come particolarmente “sensibili”. In quelle zone gli organizzatori hanno applicato dei sensori che registreranno automaticamente ogni infrazione.

Leggi anche – F1, GP Ungheria: cosa succede con i due positivi al Covid-19

GP Ungheria, le sanzioni per i piloti e i punti da non superare

I piloti dovranno fare particolare attenzione in uscita delle curve 4, 11 e 12, hanno spiegato alla vigilia del weekend. Tentare di tagliare all’esterno del cordolo rosso e bianco porta alla cancellazione del tempo cronometrato. “Ogni volta che un pilota passa oltre la zona bianca e rossa in uscita di quelle curve, i team saranno avvisati” spiega la FIA. “Alla terza violazione, al pilota verrà mostrata la bandiera bianca e nera e ogni sua successiva infrazione sarà comunicata agli steward”. La misura scatta alla terza infrazione complessiva, spiega, non alla stessa curva.

Tuttavia, conclude la nota, la misura non sarà applicata se i commissari riterranno che il pilota è andato fuori pista perché spinto o costretto, o perché ha perso il controllo della vettura. “In ogni caso” spiega Masi, “i piloti non devono cercare di rientrare in pista in quei punti prendendo un vantaggio illegittimo sfruttando il cordolo in uscita di curva”.

Leggi anche – GP Ungheria, Vettel e Leclerc dopo le Libere: “Ferrari meglio del previsto”

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Una Ferrari è stata demolita completamente e il motivo è raccapricciante

Una Ferrari è stata letteralmente demolita, scopriamo il motivo che ha portato a questa decisione…

8 ore ago

La nuova Ferrari è già pronta: uno spettacolo, ma c’è un ritorno al passato

La nuova Ferrari è già pronta finalmente, e da evidenziare è il fatto che ci…

14 ore ago

Le donne hanno già spodestato gli uomini dalla F1: è ufficiale

La Formula 1 sta vivendo una trasformazione profonda, grazie all’ingresso massiccio di nuove generazioni e…

19 ore ago

Elon Musk, partono le assurde minacce: “Ti faccio riprogrammare”

Il CEO di Tesla protagonista di una "lite" davvero surreale e degna di un film.…

22 ore ago

Le auto usate dominano il mercato in Italia: la mossa dei concessionari per non farsi trovare impreparati

Il settore dell’auto usata in Italia si conferma una componente chiave per la crescita e…

1 giorno ago

Bollo auto, che stangata per le auto elettriche: peggio di un incubo

Le auto elettriche subiranno degli importanti cambiamenti sul pagamento del bollo auto. Le ultime notizie…

2 giorni ago