Auto

Renault Clio, Megane e Capture diventano ibride: allestimenti e prezzi

Renault Clio, Megane e Capture svoltano verso l’ecologico: le auto diventano ibride grazie al sistema eTech. I dettagli

Renault Clio, Megane e Captire diventano ibride: allestimenti e prezzi

La Renault svolta ed entra nel campo dell’ibrido. Non solo elettrico, quindi, ma anche motorizzazioni ibride, differenziato tra la Clio che avrà un full hybrid ed un ibrido plug in montato su Capture e Megane. L’obiettivo della casa della losanga è ottimizzare consumi ed energia senza però penalizzare il piacere alla guida. La Renault ha lavorato sfruttando l’esperienza in Formula 1.

La Clio e la Capture sono ordinabili a partire da settembre, mese indicato anche per le consegne; servirà invece l’anno nuovo per la Megane, le cui ordinazione partiranno da ottobre. L’allestimento Zen della Clio Hybrid costerà da 21.950 euro, mentre per la Capture Intens serviranno almeno 32.950. Al propulsore benzina 1.6 16 valvole si aggiungono due motori elettrici con trasmissione innovativa Multimode che prevede innesti priva di frizione.

Le batterie saranno da 1,2 kWh sulla Clio e da 9,8 kWh per il sistema plug-in di Capture e Megane, con le batterie che sui ricaricano in fase di decelerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes GLE 350, il primo ibrido plug-in a gasolio: le caratteristiche

Renault Clio e Capture: le caratteristiche dei motori

Renault Clio eTech (screenshot Renault)

La Renault Clio ha due motori elettrici che si uniscono al 1.6 a benzina per un totale di 140 cavalli. Sono cinque gli allestimenti disponibili. La batteria da 1,2 kWh ha un’autonomia di 2-5 km solo elettrico, possibile da utilizzare fino ai 75 km/h. Nel ciclo misto la Clio E-Tech Hybrid consuma 4,3 litri/100 km ed emette 96 grammi di CO2 (Wltp). La batteria è fissata sotto il bagagliaio, con diminuzione della capienza di circa 90 litri, dai 390 originari ai 300.

La Capture, che ha le stesse motorizzazioni della Clio, non supporta la ricarica veloce ed ha una batteria da 9,8 kWh prodotta da Lg. L’autonomia è di circa 50 km ed in elettrico arriva fino alla velocità di 135 km/h. Nel bagagliaio è presente il doppio fondo per il cavo di ricarica di tipo 2.

LEGGI ANCHE >>> BMW ix3, il suv elettrico: caratteristiche, motore, prezzo

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

6 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

8 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

11 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

12 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

14 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

24 ore ago