MotorSport

GP Ungheria: gli ingegneri e le previsioni sulla pioggia, che confusione

Il GP Ungheria di Formula 1 doveva essere condizionato dalla pioggia. Ed in gara è stata la grande assente pur annunciata a più riprese

Gp Ungheria: gli ingegneri e le previsioni sulla pioggia, che confusione

Il GP di Ungheria, terza tappa del Mondiale di F1 doveva essere caratterizzata dalla pioggia, in grado di sparigliare tutte le carte in gioco. Ed infatti i piloti all’Hungaroring sono partiti con le gomme intermedie, per la pista bagnata. Il calvario, però è iniziato già dopo pochi minuti dall’inizio. La pista si è asciugata rapidamente e via tutti a montare le slick, tra rosse, gialle e bianche.

A quel punto è iniziato il vero show, ma nei muretti delle squadre. Gli ingegneri sono andati letteralmente in tilt, a scrutare cielo e – soprattutto – radar ed hanno mandato in confusione anche i piloti. Team radio a ripetizione, sull’arrivo della pioggia, imminente ma non troppo.

“Tra 10 minuti piove”, l’annuncio dell’ingegnere di pista di Hamilton. “Sarà una pioggia pesante, da heavy rain“. Anzi, no, pioverà ma non così forte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE F1 GP Ungheria, la Gara in diretta tempo reale: Hamilton domina, Vettel e Leclerc staccati

GP Ungheria: in attesa della pioggia, la grande assente

Gp Ungheria (Getty <Images)

Il “pioverà tra 10 minuti” è presto diventato “tra 15 minuti”, addirittura localizzata in un punto ben preciso della pista. “La pioggia inizierà dalla curva 5“. I nuvoloni neri, in effetti, davano rassicurazioni. Conseguenze? Tutti in pista a ritardare i pit stop in attesa della pioggia, per poi montare le gomme da bagnato. Già, però i pneumatici nel frattempo si sono esauriti e, con loro, anche i piloti, ai box a cambiare.

La pioggia non arriverà fino a fine gara” l’annuncio trionfante dell’ingegnere di Hamilton dopo il secondo pit stop dell’inglese. Pericolo scampato, quindi. O forse no? Il dubbio si è infatti insinuato negli ingegneri di pista di Kvyatt, nuovamente ad annunciare una probabile pioggia di lì a poco. I minuti sono però passati e dell’acqua nemmeno l’ombra. Bene ma non benissimo.

LEGGI ANCHE >>> F1, GP Ungheria: Red Bull sotto investigazione. Il comunicato della FIA

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 giorno ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

6 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

6 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

6 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago