Formula 1

F1 GP Silverstone, Prove Libere: dove vederle in diretta Tv e streaming

F1 GP Silverstone, tutti gli orari delle prove libere del venerdì e le modalità per vederle in diretta tv o in streaming

F1 GP Silverstone, prove libere: dove vederle in diretta Tv e streaming (Foto: Getty)

La Formula 1 è pronta a sbarcare in Inghilterra per il quarto appuntamento di questo campionato mondiale 2020. Dopo il doppio round austriaco a Spielberg e la parentesi in Ungheria due settimane fa, il Circus riprende la sua corsa nel vecchio aeroporto militare della RAF. Il circuito britannico ha ospitato la prima gara della storia della F1 nel maggio 1950 e ricopre tutt’oggi un fascino particolare. Nemmeno a dirlo i favoriti d’obbligo saranno i due della Mercedes, con Hamilton alla caccia del suo settimo successo e Bottas che proverà a tenere aperta la lotta al titolo almeno fino a metà stagione.

Il divario tecnico tra le frecce d’argento e le altre squadre dovrebbe impedire colpi di scena, con Red Bull e Racing Point che dovrebbero rimanere a distanza, in bagarre al massimo per il podio. discorso diverso per la Ferrari, che porterà altri aggiornamenti tecnici ed aerodinamici (debutterà il muso corto) per ridurre il gap dai migliori ma che a Silverstone ha da sempre fatto fatica. I lunghi curvoni veloci non sono il pane quotidiano per la SF1000 e potrebbero esaltarne i difetti di mancanza di grip.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Silverstone, Ferrari pensa al muso corto: le novità per la Gara

GP Silverstone, regolamento prove libere

GP Silverstone, prove libere del venerdì in diretta Tv e streaming (Foto: Getty)

Il venerdì di prove libere del GP di Silverstone prevederà due sessioni come di consueto. Le Free Practice 1 scatteranno alle ore 12.00 (orario italiano), mentre le FP2 sono previste per le 16.00, per avere le stesse condizioni del Gran Premio. Va ricordato che rispetto all’Inghilterra siamo un’ora avanti, quindi tutto il week end subirà una traslazione oraria rispetto al programma consueto (11 FP1, 15 FP2).

Anche in Inghilterra assisteremo a numerose prove di assetto durante il venerdì, visto che le caratteristiche del circuito sono profondamente diverse rispetto all’Ungheria. Soprattutto in questo primo assaggio di prove bisognerà trovare il bilanciamento giusto, considerando che fra una settimana si correrà nuovamente qui il quinto appuntamento stagionale. Le due sessioni avranno al solito la durata di un’ora e mezza ciascuna (12.00-13.30 e 16.00-17.30). Nella prima si provano solitamente le gomme a mescola più dura per iniziare a prendere confidenza con il passo gara e con il set up della monoposto. In molti porteranno degli aggiornamenti tecnici, proseguendo nello sviluppo della monoposto e concentrandosi sulla percorrenza in curva, viste le caratteristiche uniche di Silverstone.

Per vedere tentativi da qualifica comunque, bisognerà attendere le Free Practice 2, dove verranno montate le mescole più morbide (banda rossa). Le Libere 2 vengono generalmente divise in due tranche dai team. Dopo aver provato a simulare la qualifica, infatti, le squadre approfittano dello stesso orario della gara per provare il passo con carico di carburante. Di solito questo avviene negli ultimi 40 minuti, fornendo il grado di competitività delle monoposto in ottica GP.

Prove libere GP Silverstone, dove vederle in diretta tv e in streaming

Il GP di Silverstone in Inghilterra, come tutte le gare del Mondiale 2020 di Formula 1, è un’esclusiva di Sky Sport. Si potrà quindi seguire tutto in diretta sul canale 207 della piattaforma satellitare e Sky Sport Uno (Canale 201). Prima e dopo l’attività in pista (comprese anche le serie inferiori), spazio agli approfondimenti con Federica Masolin e Davide Valsecchi dallo studio. Il commento è affidato a Carlo Vanzini, Roberto Chinchero e Marc Genè.

Tutti gli abbonati Sky possono usufruire anche dello streaming su Sky Go. Sarà quindi possibile seguire l’attività in pista anche sul proprio pc, tablet o smartphone, scaricando l’applicazione. Per accedervi è necessario inserire le credenziali di registrazione e selezionare la “finestra” con la diretta delle prove libere dalla home oppure il canale Sky Formula 1 dal menù Canali in Diretta.

Ecco di seguito il programma del venerdì del GP di Silverstone:

ore 10.35-11.20, F3, Prove libere 1, diretta (Sky Sport F1)
ore 12.00-13.30, F1, Prove libere 1, diretta (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)
ore 13.55-14.40, F2, Prove libere, diretta (Sky Sport F1)
ore 15.05-15.35, F3, Qualifiche, diretta (Sky Sport F1)
ore 16.00-17.30, F1, Prove libere 2, diretta (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)
ore 18.00-18.30, F2, Qualifiche, diretta (Sky Sport F1)
ore 21.30-24.00, F1, Prove libere 2, repliche (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Silverstone: orari prove libere, qualifiche e Gara (31 luglio-2 agosto)

Angelo Papi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

4 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago