F1 GP Silverstone: orari prove libere, qualifiche e Gara (31 luglio-2 agosto)

Torna la Formula 1 con l’attesissimo appuntamento di Silverstone, in Inghilterra che con l’occasione festeggia i suoi 70 anni.

Silverstone, Hamilton
Hamilton festeggia la vittoria dello scorso anno (Getty Images)

Sarà un appuntamento in tono minore a causa della pandemia e del lockdown che ha costretto gli organizzatori inglesi a vietare qualsiasi forma di presenza da parte dei tifosi inglesi che per settimane hanno chiesto la possibilità di prendere parte, in qualche modo, all’evento. Purtroppo non sarà possibile.

La F1 festeggia i 70 anni di Silverstone

Sono passati esattamente settant’anni da quando Silverstone, che all’epoca non esisteva ancora, ospitò il suo primo Gran Premio sul circuito che era stato ricavato all’interno della base della RAF.

Arrivarono quasi 100mila persone. Stavolta sarà diverso. Le autorità sono state assolutamente chiare nel vietare qualsiasi assembramento e da giorni hanno cintato tutta l’aria del circuito del Northamptonshire con centinaia di pattuglie e agenti. Nessuno che non viva nelle immediatezze della pista o che non sia inserito nel novero del personale di scuderie e team può avvicinarsi. Tutto rigorosamente off limits.

Le scuderie hanno cominciato ad allestire i loro spazi già da sabato scorso con metrature più ampie all’insegna della distanza sociale. Ovunque sono presenti totem con igienizzatori e gel per le mani. Si circola solo con l’accredito digitale al collo e la mascherina sul voto. I controlli sono molto rigorosi.

LEGGI ANCHE > F1 GP Silverstone, circuito presidiato dagli agenti: i rischi per i fan

La Ferrari SF1000 di Vettel e Leclerc in Formula 1: la scheda tecnica
La Ferrari SF1000 di Vettel e Leclerc

Il programma delle prove

Questo il programma del fine settimana di Silverstone che comincia domani, giovedì, alle 15 ora italiana con le conferenze stampa dei vari piloti che entreranno a due a due nella sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti. I presenti accreditati saranno pochissimi: la gran parte delle domande arriverà dalla conduzione dell’ufficio stampa Formula 1 e da un certo numero di cronisti che saranno collegati via Skype. L’ordine delle scuderie chiamate in sala stampa è il seguente: Williams (Latifi e Russell), Haas (Grosjean, Magnussen), Alfa Romeo (Giovinazzi, Raikkonen), Racing Point (Perez, Stroll), AlphaTauri (Gasly, Kvyat), Renault (Ocon e Ricciardo), McLaren (Norris, Sainz) Red Bull (Albon, Verstappen), Ferrari (Leclerc, Vettel), Mercedes (Bottas, Hamilton).

Il calendario delle prove libere seguirà la solita scansione: prima uscita venerdì alle ore 12, seconda uscita alle 16. La durata è di un’ora e mezza. Sabato mattina alle 13 un’altra ora di prove libere che preluderà alle qualifiche che cominceranno alle ore 15 con la fase Q1. Dopo un’ora e la Q3 avremo la griglia di partenza del Gran Premio che inizierà domenica alle 15.10.

LEGGI ANCHE > Leclerc carica la Ferrari per il GP Silverstone: “Testa bassa e migliorare”

Nel segno di Hamilton

Lo scorso anno la vittoria andò al padrone di casa Lewis Hamilton, sesto successo in assoluto sulla pista inglese, seguito dal compagno di scuderia Valtteri Bottas e da Charles Leclerc. Le previsioni del tempo danno condizioni buone e costanti con una temperatura sostanzialmente mite, addirittura al di sotto delle medie stagionali. Niente pioggia in previsione in nessuna delle giornate di prove e di gara.  Cielo limpido o poco nuvoloso con una temperatura media che sarà piuttosto alta solo venerdì, intorno ai 32°, poi ci sarà una flessione grazie a un po’ di vento e di bassa pressione che non dovrebbe però portare alcuna precipitazione.

LEGGI ANCHE > GP Gran Bretagna, Hamilton ai tifosi: “Non venite Silverstone”

 

Impostazioni privacy