Lamborghini Essenza SCV12: motore e velocità della nuova hypercar – Foto

Lamborghini Essenza SCV12, un’hypercar da pista in 40 esemplari. Discende dalla Miura Jota. Monta il 12 cilindri più potente nella storia della casa

Lamborghini Essenza SV12, la nuova hypercar da pista
Lamborghini Essenza SV12, la nuova hypercar da pista

Una nuova hypercar da pista, in appena 40 esemplari. E’ l’ultima nata in casa Lamborghini, la Essenza SCV12 che deriva dalla Miura Jota e dalla Diablo GTR e monta il più potente 12 cilindri aspirato mai sviluppato dalla casa bolognese.

La Essenza SCV12 segna il forte legame tra Lamborghini e il motorsport attraverso una serie di soluzioni progettuali ispirate proprio al mondo delle corse, a partire dal motore da 830 cavalli e dal rapporto peso potenza di 1,66 kg/CV grazie alla monoscocca in carbonio. Prima GT che rispetta il regolamento FIA per i prototipi, è una hypercar elegante e futuristica. Nata per correre.

Leggi anche – Urus, Lamborghini celebra la vendita dell’esemplare numero 10.000

Lamborghini Essenza SCV12, aerodinamica e design

Lamborghini Essenza SCV12, aerodinamica e design
Lamborghini Essenza, aerodinamica e design

Dal punto di vista aerodinamica, si caratterizza per la doppia presa d’aria anteriore come già si vede sulle Huracán da competizione, e le due appendici laterali. Ottimizzati anche i flussi d’aria attraverso le fiancate. Previsto anche una grande ala posteriore con doppio profilo.

Il design, figlio della ricerca del Lamborghini Centro Stile, è essenziale. La carrozzeria, formata da soli tre elementi, si può anche eventualmente sostituire velocemente. Lanciata in pochi colori (verde, grigio, nero, arancio), ha linee filanti, funzionali e affascinanti che non sacrificano nulla della storia e dello stile Lamborghini.

Ma lo spinge verso il futuro delle corse attraverso un volante con display, a un sedile omologato dalla FIA, e a quelle combinazioni che esaltano un’esperienza di guida estrema. Come ha spiegato il capo di Lamborghini Motorsport, Giorgio Sanna, “con Essenza SCV12 abbiamo voluto portare all’apice non solo performance e piacere di guida ma anche l’esperienza fuori dalla pista”.

Leggi anche – Lamborghini acquistata con bonus anti-Covid: imprenditore arrestato

Impostazioni privacy