MotoGP 2020, ufficiale: cancellati tre Gran Premi dal calendario

Tre appuntamenti del calendario del Motomondiale 2020 sono stati annullati. Niente MotoGP, Moto2 e Moto3 in tre Paesi. Ma ci sarà un GP extra.

MotoGP Sepang
Gara MotoGP 2019 a Sepang (Getty Images)

Nella giornata odierna è arrivato un importante comunicato ufficiale da parte di FIM, IRTA and Dorna Sports sul calendario MotoGP 2020.

Infatti, è stata annunciata la cancellazione di tre gran premi che erano rimasti in sospeso: Argentina, Thailandia e Malesia. Le complicazioni generate dalla nota emergenza Covid-19 hanno provocato l’annullamento di questi tre GP.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Superbike a Jerez de la Frontera: dove vederla, tutti gli orari

MotoGP, nuovo gran premio dopo Valencia

Marquez Sepang MotoGP
Marquez nel GP Sepang 2019 (Getty Images)

Nella nota ufficiale diramata oggi viene spiegato che nel calendario MotoGP 2020 verrà aggiunto un ulteriore gran premio dopo quello di Valencia, dunque si svolgerà nel weekend del 20-22 novembre. Sarà sempre l’Europa ad ospitare anche questo appuntamento, che sarà quello conclusivo della stagione.

Ulteriori dettagli sul nuovo GP verranno comunicate lunedì 10 agosto, quando sarà stato tutto definito e potrà essere fatto un nuovo annuncio ufficiale. Sarà interessante vedere quale Paese e quale circuito saranno teatro dell’atto conclusivo del Motomondiale 2020.

Intanto Dorna Sports ha comunicato che il Gran Premio della Thailandia si disputerà almeno fino al 2026. È stato raggiunto un accordo per prolungare il contratto che consente di correre al Chang International Circuit di Buriram. È dal 2018 che tale appuntamento fa parte del calendario e ha soddisfatto pienamente i vertici Dorna a livello di organizzazione e spettacolo.

Ovviamente c’è dispiacere nel non vedere MotoGP, Moto2 e Moto3 in azione in Argentina, Thailandia e Malesia quest’anno. Tuttavia, per ragioni di sicurezza è stato deciso di non disputare questi tre gran premi nel 2020. Sicuramente nel 2021 ci sarà tanto entusiasmo nei tre circuiti nell’accogliere di nuovo i piloti e le gare.

LEGGI ANCHE -> “Questa situazione non aiuta nessuno”, Melandri si schiera con Dovizioso

Impostazioni privacy