Formula 1

GP Silverstone, Hamilton raggiante dopo le Qualifiche: “Ma manca il pubblico”

Lewis Hamilton salta giù dalla macchina felice come un bambino. Sembra non aver fatto l’abitudine alle pole position ai successi e ai trionfi.

Lewis Hamilton scende dalla Mercedes dopo la sua 91esima pole (Getty Images)

Eppure quella che inanella a Silverstone e la novantunesima pole position in carriera, la centesima prima fila raccolta con la Mercedes. Su questa pista ha già vinto sei volte e tutto, ma proprio tutto, lascia pensare che sarà lui il dominatore della gara in programma domani punto

Lewis Hamilton felice, nonostante un testa coda

Eppure il fine settimana non era iniziato nel modo migliore: “Ammetto che le prove libere di ieri non mi avevano lasciato del tutto soddisfatto e che c’erano degli aspetti da migliorare anche oggi ho avuto le mie difficoltà. E lo testimonia il fatto che stamattina , cercando una traiettoria più competitiva, sono finito in testa coda, per fortuna senza danni. Ma le cose si sono rimesse a posto nel pomeriggio. Tutto è andato veramente molto bene, la macchina era perfetta, preparata in modo assolutamente impeccabile. Io mi sono divertito molto a guidarla e ho cercato sempre di spingere al limite”.

Silverstone è una pista molto particolare anche per via della sua configurazione. Era un vecchio aeroporto militare. Da qui atterravano e decollavano i piccoli Spitfire della Royal Air Force che avevano sempre bisogno di vento di coda per alzarsi e abbassarsi sulla pista. Il vento, qui, è una costante: “In effetti le condizioni meteorologiche sono sempre molto incerte – spiega Hamilton – il vento cambia direzione e intensità devi saperti adattare e questa è una delle cose che rende Silverstone così speciale e particolare rispetto a tutte le altre piste. Oggi non era neanche troppo caldo e credo che sotto questo aspetto la macchina ne sia uscita anche agevolata”.

LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Silverstone, Qualifiche in diretta: Hamilton ennesima pole, Leclerc ottimo quarto

Tutto perfetto, manca solo la gente

A Silverstone, nei 70 anni di storia del Gran Premio di Formula 1,  non ci sono mai state meno di 100mila persone, di solito almeno 30-35mila restavano assiepate fuori dai cancelli anche solo per sentire il rombo dei motori e avere la sensazione di poter prendere parte a un grande evento.

Lewis Hamilton è molto dispiaciuto che non ci sia folla intorno a lui: “La situazione è quella che conosciamo, ormai ci stiamo facendo l’abitudine anche se non è una bella abitudine. È triste correre senza la folla intorno, questo circuito è straordinario ma con il suo pubblico, soprattutto per me e per quelli che lavorano con me. Spero di poter dedicare alla gente a casa una grande prestazione domani e spero che ci sia presto la possibilità di festeggiare di nuovo tutti insieme perché questa pista merita la sua gente e tutta la sua passionalità”.

LEGGI ANCHE > GP Silverstone Pagelle Qualifiche: Hamilton 10 e lode, Leclerc graffia

Stefano Benzi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago