Formula 1

Leclerc, GP Silverstone duro per la Ferrari: “Soffriamo sul passo gara”

Al termine delle prove libere, Charles Leclerc ha spiegato le difficoltà della Ferrari con il serbatoio pieno.

Leclerc, GP Silverstone duro per la Ferrari: “Soffriamo sul passo gara”

Si prospetta un altro weekend in salita per la Ferrari. Charles Leclerc, che con il podio in Austria garantisce 18 dei 27 punti conquistati nel Mondiale costruttori, lo ammette chiaramente dopo la prima giornata di prove libere. Servono massicci cambiamenti al set-up, altrimenti il GP Silverstone si trasformerà in una sfida durissima, ha detto Leclerc come documenta un breve video pubblicato sul sito ufficiale della Formula 1.

La grande speranza della Ferrari per il presente e per il futuro ha confermato di essere particolarmente veloce in assetto da qualifica, come dimostra il quarto posto a tre decimi da Lance Stroll in una giornata peraltro caldissima. Ma è nei long-run, nelle simulazioni in assetto da gara con il serbatoio pieno, che la Ferrari rivela le maggiori difficoltà.

Leggi anche – Vettel, libere negative nel GP Silverstone: i problemi della sua Ferrari

Leclerc, ottimista a metà: “Simulazione qualifica meglio del previsto”

Leclerc, ottimista a metà: “Simulazione qualifica meglio del previsto”

“In assetto da gara abbiamo sofferto tanto” ha ammesso Leclerc, che però ha trovato comunque motivi per mostrare un po’ di ottimismo. “Le simulazioni di qualifica” ha aggiunto, “sono andate meglio del previsto. Abbiamo preso una strada radicalmente diversa per quanto riguarda i livelli di downforce, di aderenza. Sul giro secco pagano, almeno così sembra, in gara no”.

Leclerc sottolinea che servirà ancora una fase di analisi dei dati per capire dove intervenire e cosa cambiare, anche a costo di sacrificare qualcosa dell’incremento potenziale in qualifica per cercare di migliorare il ritmo in gara.

Complessivamente la Ferrari SF1000 presentata a Silverstone si è rivelata “molto dura da guidare”, come dimostra anche la sua uscita di pista al Loop nella seconda sessione di libere. “Era molto difficile non commettere errori, sicuramente dovremo cambiare qualcosa. Altrimenti sarà dura percorrere tanti giri in gara con questo complicato bilanciamento“.

Leggi anche – LIVE F1 GP Silverstone, Prove Libere in diretta: Stroll precede Albon

Redazione AB

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

5 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

5 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

6 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

6 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

6 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

7 giorni ago