Sistema Colibrì Uvc (colibri-uvc.com)
La società Colibrì ha messo a punto un sistema di sanificazione per l’auto impiegando i raggi ultravioletti.
Si chiama Colibrì Uvc il sistema di igienizzazione dell’auto brevettato da una startup tutta italiana che consentirà di eliminare rapidamente e in tutta sicurezza dalle superfici del proprio veicolo l’eventuale presenza di batteri e virus, come il Covid-19.
L’idea di impiegare i raggi ultravioletti è nata dalle geniali menti di alcuni imprenditori lombardi che hanno investito nella innovativa società.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto e Igienizzanti lasciati nell’abitacolo: uno studio chiarisce sul rischio combustione
Sono numerosi gli italiani che in questa fase di ripartenza hanno deciso di utilizzare i mezzi privati in luogo di quelli pubblici. Il motivo? La viva paura di contrarre il Covid-19 venendo a contatto con il resto dell’utenza.
Per scongiurare qualsivoglia ipotesi di contagio, gli automobilisti hanno iniziato a far igienizzare i propri veicoli. I metodi sono molteplici, ma il più innovativo è quello ideato dalla Colibrì, una startup lombarda che ha deciso di impiegare per la sanificazione i raggi ultravioletti. Si chiama Colibrì Uvc, il dispositivo Made in Italy che consentirà rapidamente ed in tutta sicurezza di debellare eventuali ospiti non graditi dalle superfici dell’auto.
Il colibrì Uvc, come anticipato, è un sistema rapido. Già perché per sanificare un auto ci impiega circa una decina di minuti, in base alla grandezza della vettura. Tramite l’impiego dei raggi ultravioletti, batteri, virus, germi, ed ogni altro qualsivoglia organismo viene sterminato dalle superfici. Ciò senza andare ad incidere sugli interni e senza arrecare alcun danno né all’auto né all’automobilista che poi si metterà alla guida.
Inoltre, e questa è una circostanza non di poco conto, si tratta di un sistema interamente no touch. Significa che l’operatore addetto alla sanificazione non verrà mai a contatto con l’automobile né prima, né durante, né dopo il trattamento. Sì, perché Colibrì Uvc è composto da una macchina centrale dalla quale si distende un braccio, su cui è allocato un emettitore, che entra all’interno del veicolo e lo irradia con i raggi ultravioletti. L’estensione meccanica è in grado di arrivare in ogni punto dell’abitacolo grazie ad una capacità di rotazione di 360°. L’intero dispositivo sarà manovrato dall’esterno da un addetto.
Stando ad un rapporto denominato IUVA Fact Sheet on UV Disinfection for COVID-19, pubblicato dall’International Ultraviolet Association (IUVA), i raggi ultravioletti sarebbero in grado di debellare il Covid-19. Ed infatti, la luce UV annienterebbe sia Sars che Mers, virus appartenenti allo stesso ceppo del Sars-Cov2.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Navigatori per Auto: i migliori da acquistare su Amazon
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…