Auto e Igienizzanti lasciati nell’abitacolo: uno studio chiarisce sul rischio combustione

Nel corso delle ultime settimane si è scritto molto a proposito del rischio di abbandonare all’interno dell’auto gli igienizzanti, soprattutto quelli a base di alcol.

Igienizzante
La pandemia ha reso indispensabile l’igienizzante per le mani a base alcolica (Getty Images)

La preoccupazione, a causa del sole e delle temperature anche elevatissime che possono svilupparsi all’interno degli abitacoli è che queste soluzioni possono sviluppare anche un principio di autocombustione.

LEGGI ANCHE > “Venus” lo yacht superlusso che Steve Jobs non ha mai potuto vedere

Gli igienizzanti non sono un rischio per l’auto

La pandemia ha completamente cambiato le abitudini di milioni di persone in ogni parte del mondo. Tutti ormai girano con almeno un flaconcino di gel per pulire le mani in borsa o in auto. Gli igienizzanti più efficaci, che sono anche quelli più diffusi e più venduti, sono a base di alcol. Di qui la preoccupazione espressa con una certa frequenza non solo sui giornali ma anche sui forum on line da parte di molte persone. In caso di temperatura elevata all’interno dell’auto e di sole cocente il gel alcolico rischia di prendere fuoco?

Alla domanda ha risposto il National Fire Chiefs Council, la più importante autorità inglese nel campo della prevenzione dagli incendi confutando queste teorie e affiancando in uno studio il servizio sanitario nazionale del Regno Unito, l’NHS.

LEGGI ANCHE > Renee Gracie, la pilota super hot entra ‘in guerra’ con l’India

Igienizzante
Aumentano i dispenser per ricaricare i propri flaconi di gel igienizzante (Getty Images)

Il gel igienizzante è comunque alcolico

Roy Wilsher, presidente dell’NFCC, si è presentato in televisione tranquillizzando non solo gli inglesi, ma tutti gli automobilisti che si apprestano a vivere un’estate diversa dalle altre. “Rassicuriamo tutti sul fatto che l’igienizzante, anche se a base di alcol non brucerà per autocombustione nemmeno se abbandonato in auto per molte ore e nei giorni più caldi, sotto il sole. Non bisogna mai dimenticare che per provocare un incendio occorre sempre un innesco, una scintilla. Ed è impossibile pensare che all’interno di un flacone di gel igienizzante di pochi centilitri possa generarsi una scintilla. Una macchina può bruciare molto più facilmente nei giorni più caldi per altri motivi, una sigaretta tirata sulla strada con qualche vapore di benzina o altro…”.

LEGGI ANCHE > Lewis Hamilton scalza Beckham tra i più ricchi d’Inghilterra

Avvertenze e precauzioni

Nonostante questo qualche precauzione è da prendere: “Come tutte le soluzioni a base alcolica anche il sanitiser, il gel per le mani a base alcolica, può essere infiammabile. Non è opportuno accendersi una sigaretta con il gel aperto o appena passato sulle mani, ed è sempre consigliabile sapere che cosa mettiamo sulle mani anche per prevenire eventuali allergie o piccoli problemi dermatologici. Ma di queste cose è opportuno parlare con il proprio medico. I pompieri sono qui per prevenire altri rischi: il gel è alcolico ed infiammabile. E questo è un rischio in presenza di fiamme o di potenziali inneschi di scintille. Ma non se lasciamo una confezione di gel nella nostra auto chiusa al sole”.

Impostazioni privacy