Formula 1

Hamilton, vittoria su tre ruote a Silverstone non è inedita: il precedente

La vittoria su tre ruote al GP Silverstone non è un caso unico nella carriera di Lewis Hamilton. Il racconto del precedente

Lewis Hamilton, la vittoria su tre ruote al GP Silverstone: il precedente

Il successo al GP Silverstone, con l’ultimo giro completato su tre ruote, resterà uno dei momenti simbolo della carriera di Lewis Hamilton. “La Mercedes era impossibile da guidare” ha ammesso il sei volte campione del mondo. E’ un successo unico o quasi in Formula 1, ma non è la prima volta che si è trovato nella stessa situazione.

Gli era già successo a 18 anni, nella prima gara del campionato britannico di Formula Renault 2.0 del 2003, sul circuito di Croft, nel North Yorkshire. “La sospensione posteriore” ha ricordato Hamilton, come riporta il sito della rivista AutoSport, “saltò. Per cui, nelle curve a sinistra, guidavo con una ruota per aria” ha raccontato in conferenza stampa dopo il GP Silverstone.

Leggi anche – F1 GP Silverstone, l’analisi di Wolff: “Che fortuna con Hamilton…”

Hamilton, la precedente vittoria su tre ruote

Nelle curve a destra, invece, la situazione sembrava quasi normale. In quella gara, un po’ come a Silverstone lo scorso weekend, “ero in testa al momento della rottura, e sono riuscito a chiudere primo al traguardo anche se non so ancora bene come. Naturalmente, qui a Silverstone è stato molto più estremo”. E i costi per la W11, ha ammesso, sono molto più alti di quelli per sistemare la Tatuus FR2000 del team Manor di allora.

Nel 2003 Hamilton non fu nemmeno l’unico ad avere problemi. Anche James Rossiter, successivamente pilota di riserva in F1 per Honda, SuperAguri e Force India, ha sofferto la rottura della sospensione posteriore, ma direttamente in griglia. Hamilton mantenne un vantaggio di 1,4 secondi all’arrivo. E dimostrò già a 18 anni di possedere le qualità giuste per diventare un grande campione.

Leggi anche – F1 GP Silverstone, Hamilton trionfa con una ruota bucata – Video

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago