Formula 1

Hamilton, vittoria su tre ruote a Silverstone non è inedita: il precedente

La vittoria su tre ruote al GP Silverstone non è un caso unico nella carriera di Lewis Hamilton. Il racconto del precedente

Lewis Hamilton, la vittoria su tre ruote al GP Silverstone: il precedente

Il successo al GP Silverstone, con l’ultimo giro completato su tre ruote, resterà uno dei momenti simbolo della carriera di Lewis Hamilton. “La Mercedes era impossibile da guidare” ha ammesso il sei volte campione del mondo. E’ un successo unico o quasi in Formula 1, ma non è la prima volta che si è trovato nella stessa situazione.

Gli era già successo a 18 anni, nella prima gara del campionato britannico di Formula Renault 2.0 del 2003, sul circuito di Croft, nel North Yorkshire. “La sospensione posteriore” ha ricordato Hamilton, come riporta il sito della rivista AutoSport, “saltò. Per cui, nelle curve a sinistra, guidavo con una ruota per aria” ha raccontato in conferenza stampa dopo il GP Silverstone.

Leggi anche – F1 GP Silverstone, l’analisi di Wolff: “Che fortuna con Hamilton…”

Hamilton, la precedente vittoria su tre ruote

Nelle curve a destra, invece, la situazione sembrava quasi normale. In quella gara, un po’ come a Silverstone lo scorso weekend, “ero in testa al momento della rottura, e sono riuscito a chiudere primo al traguardo anche se non so ancora bene come. Naturalmente, qui a Silverstone è stato molto più estremo”. E i costi per la W11, ha ammesso, sono molto più alti di quelli per sistemare la Tatuus FR2000 del team Manor di allora.

Nel 2003 Hamilton non fu nemmeno l’unico ad avere problemi. Anche James Rossiter, successivamente pilota di riserva in F1 per Honda, SuperAguri e Force India, ha sofferto la rottura della sospensione posteriore, ma direttamente in griglia. Hamilton mantenne un vantaggio di 1,4 secondi all’arrivo. E dimostrò già a 18 anni di possedere le qualità giuste per diventare un grande campione.

Leggi anche – F1 GP Silverstone, Hamilton trionfa con una ruota bucata – Video

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago