Formula 1

GP Silverstone: Vettel, guasto nelle Libere: perdita olio e power unit ko

A 3′ dalla fine della seconda sessione di prove libere del GP Silverstone, Sebastian Vettel si ferma. Imponente perdita d’olio dalla sua Ferrari

GP Silverstone: Vettel, guasto nelle libere. Grossa perdita d’olio sulla Ferrari

Una perdita enorme di olio sotto la scocca. Sebastian Vettel, che finisce così mestamente le prove libere del secondo GP consecutivo a Silverstone, ufficialmente denominato “GP 70mo anniversario”.

Finisce così il venerdì di Sebastian Vettel, a tre minuti dalla conclusione naturale della sessione, peraltro ulteriormente abbreviata dopo la bandiera rossa per l’incidente di poco successivo a Giovinazzi.

Leggi anche – GP Silverstone 70° Anniversario: Kubica in pista, la scelta dell’Alfa Romeo

Vettel, power unit ko al GP Silverstone

Vettel, power unit ko a Silverstone

Ha lasciato una vistosa strisciata d’olio sul rettilineo che porta alla Copse, poi il motore si ammutolisce. “Big failure” dice via radio, “grosso guasto”. Spiega che c’è un danno “al posteriore, non so se al motore o al cambio”.

I replay televisivi permettono di individuare una piccola gobba all’altezza del fondo. Non si esclude, dalle immagini, che possa derivare da una rottura uscendo sul cordolo. Vettel, avvertito il guasto, è sceso dalla macchina e ha provato a guardare sotto la SF100 per capire l’entità del danno.

Il profilo Twitter della Formula 1 ha pubblicato una foto stretta in cui si può intuire l’entità della perdita e anche comprendere meglio la preoccupazione del tedesco.  Vettel è apparso quasi stanco anche nel team radio. Nella sua voce non c’era rabbia o frustrazione, o almeno non si avvertiva. Era solo una voce spenta.

La sua espressione non è certo incoraggiante. La power unit della Ferrari è andata ko. Per il tedesco si profila un altro weekend in salita.

Leggi anche – LIVE GP Silverstone, Prove Libere in diretta tempo reale: guasto per Vettel, Hamilton avanti

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

3 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

3 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

3 settimane ago