Moto GP

MotoGP Brno, Valentino Rossi rimpianto gara: “Potevo lottare per il podio”

Valentino Rossi è stato protagonista a Brno di una bella rimonta, che gli ha permesso di arrivare al quinto posto, ma resta il rimpianto per una qualifica inferiore alle attese. Salta quindi il suo podio numero 200 nella classe regina.

Valentino Rossi solo quinti a Brno (Foto: Getty Images)

Il podio nell’ultima gara a Jerez aveva contribuito a rinfrancare Valentino Rossi e dato la consapevolezza al “Dottore” di poter lottare con i colleghi più giovani. Anzi, l’assenza di Marc Marquez nelle prime gare poteva essere l’occasione per accumulare punti in classifica in attesa del suo ritorno. A Brno, invece, il risultato finale è stato al di sotto delle aspettative: il numero 46 era stato protagonista di una qualifica non del tutto positiva, che lo aveva costretto a partire dalla decima posizione, ma ancora una volta ha messo in mostra una determinazione fuori del comune, che gli ha permesso di concludere il Gran Premio al quinto posto.

Complessivamente la prestazione del nove volte campione del mondo può essere considerata positiva, anche se prima di questo weekend lui era convinto di poter fare meglio, soprattutto in una pista come questo che evoca a lui ricordi importanti: “Non posso che aveva un po’ di rimpianto per come è andata la qualifica, in quel momento è stata determinante la scelta di correre con una media; – ha detto ai microfoni di Sky Sport – se non lo avessi fatto avrei potuto partire più avanti e fare qualcosa di più in gara. A quel punto lottare per il podio sarebbe stato possibile“.

Valentino Rossi in conferenza stampa (Getty Images)

Potrebbe interessarti – MotoGP Brno, la casa degli italiani: il record di Valentino Rossi

Valentino Rossi e una gara ricca di rimpianti

Analizzando complessivamente la sua prestazione e quella della scuderia Valentino può comunque essere soddisfatto: “Questo fine settimana può essere comunque considerato positivo, io devo dire che mi sono divertito – continua il numero 46 -. Alla fine del 2018 per cercare di salvare la gomma nel finale di gara abbiamo cambiato setting, ma questa scelta ha finito per favorire soprattutto Maverick e Fabio (Vinales e Quartararo, ndr), così io sono stato costretto a cambiare. In frenata ora io riesco a ottenere una prestazione migliore e questo è il frutto proprio di questa decisione”.

Impossibile per Rossi non parlare di due piloti a cui è particolarmente legato, Morbidelli e Bagnaia, che hanno mosso i primi passi con la sua Academy: Morbidelli è riuscito a fare una grande gara, sono convinto che potrà fare bene da qui alla fine della stagione. Bagnaia, invece, è stato vittima di un infortunio grave proprio quando stava facendo bene, allenarmi con loro è utile perché mi fa sentire più giovane e loro hanno la possibilità di crescere” – ha concluso.

Potrebbe interessarti – Valentino Rossi ospita Cesare Cremonini al Ranch: le immagini della serata

Ilaria Macchi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

4 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago