MotoGP Brno, la casa degli italiani: il record di Valentino Rossi

Valentino Rossi insegue un risultato speciale in MotoGP a Brno, dove ha vinto il suo primo gran premio in 125. L’Italia domina l’albo d’oro

MotoGP Brno, la casa degli italiani: il record di Valentino Rossi
MotoGP Brno, la casa degli italiani: il record di Valentino Rossi

A 20 anni dal primo podio in classe regina, festeggiato a Jerez nel 2000, Valentino Rossi torna a Brno con l’obiettivo di festeggiare il numero 200. L’Automotodrom simbolo del motorsport ceco è un luogo che conserva un valore speciale per il Dottore. Proprio qui, nel 1996, Valentino Rossi ha conquistato la sua prima vittoria in classe 125. Diciassettenne con la riga al centro, Valentino iniziava la sua storia di successo mentre il Milan conquistava lo scudetto, la Juventus di Marcello Lippi trionfava in Champions League e in Coppa Intercontinentale.

A Brno, Rossi ha vinto anche in 250 nel 1999 e nell’ultima stagione della classe 500, nel 2001, dopo un duello con Max Biaggi che ha avuto a posteriori un peso decisivo nell’esito del Mondiale, vinto da Rossi con 106 punti di vantaggio.

Nell’era della MotoGP, i trionfi sono maturati nel 2003, 2005, 2008, e 2009. Complessivamente a podio 14 volte su questo circuito, Valentino Rossi è il pilota più vincente in top class a Brno, una pista in cui i campioni italiani vantano una tradizione particolarmente positiva.

Leggi anche – Valentino Rossi ospita Cesare Cremonini al Ranch: le immagini della serata

MotoGp Brno, Valentino Rossi il più vincente

MotoGp Brno, Valentino Rossi il più vincente
MotoGp Brno, Valentino Rossi il più vincente

Nell’albo d’oro della classe regina (500 e MotoGP) seguono Giacomo Agostini con quattro successi e Max Biaggi con tre vittorie. Nel complesso, in tutte le categorie, il trio di piloti italiani restano i più vincenti di sempre, appaiati a sette affermazioni a testa.

Rossi è largamente il pilota con più podi in top class. E’ a quota 199, davanti a Jorge Lorenzo con 114Dani Pedrosa a 112, Marc Marquez e Mick Doohan a 95. Arrivato a 100 piazzamenti in top 3 nel giro dei primi otto anni in classe regina, al GP di Spagna del 2008, Rossi ha festeggiato almeno un podio con tre case in top class: 142 in Yamaha (56 successi), 54 con la Honda (33 vittorie), appena tre nei due anni complicati in Ducati.

Leggi anche – Valentino Rossi, a Brno in cerca di conferme con un obiettivo speciale

Impostazioni privacy