Audi S3 Berlina e Audi S3 Sportback (Audi-mediacenter.com)
La nuova S3 di Audi sarà disponibile in versione Sedan e Sportback: motori potenziati e carrozzerie rinnovate.
È ruggente, dinamica. È la nuova S3 di Audi. La casa dei Quattro Anelli ha presentato la nuova generazione della sua compatta premium sportiva, che per la prima volta venne lanciata sul mercato nel 2000, ed ha reso noto che sarà disponibile sia nella versione Sedan che in quella Sportback.
Un con centrato di potenza che si estrinseca in un motore benzina TFSI da 2.0 litri da 310 cavalli e 400 Nm di coppia. Trazione integrale, carattere sportivo e cambio automatico, poi, aggiungono quel tocco che corona il sogno degli amanti della guida estrema.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi, prosegue la svolta elettrica: gamma RS green dal 2023
Basta un colpo d’occhio per capire gli intenti di Audi sulla sua nuova S3 nelle versioni Sportback e Sedan. Dare vita ad una compatta sportiva ancor più grintosa delle generazioni precedenti. L’estetica rispecchia il carattere del nuovo bolide della casa tedesca e non lascia nulla di sottinteso. Nella carrozzeria si legge la potenza e la forza della S3, nelle prese d’aria la voglia di superare i limiti, nei quattro terminali di scarico la possanza.
L’illuminazione è quella di ultima generazione brevettata da Audi: i fari posteriori digitalizzati e quelli anteriori rigorosamente LED matrix, ma questi su richiesta.
Rispetto alle precedenti generazioni i nuovi modelli di S3 sono leggermente più grandi. La Sportback è “cresciuta” di 3 centimetri, mentre la Sedan di 4. Entrambe, invece, si sono allargate della medesima misura: 3 centimetri in totale. Un piccolo incremento all’esterno che, di converso, all’interno dell’abitacolo si traduce in un maggior spazio per gli occupanti del veicolo.
Da 0-100 km/h in 4,8 secondi, questo è il frutto del motore della nuova Audi S3. Quattro cilindri turbo benzina TFSI da 2.0 litri con una potenza da 310 cavalli e 400 Nm di coppia, le conferiscono una potenza smisurata. La sua velocità massima è stimata in 250 km/h.
Proprio in relazione all’abitacolo la nuova generazione della S3 di Audi si mostra grandemente rinnovata. All’interno dell’auto è stato inserito un selettore del cambio S tronic con l’avanguardistico joystick shift-by-wire. Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, cosa di certo mai sfuggita ad Audi, si aggiungono poi le esatte rifiniture. I dettagli dell’abitacolo sono tutti sottolineati da particolari in carbonio o alluminio (a scelta dell’acquirente).
Immancabile, ovviamente, il sistema di infotainment cockpit con uno schermo da 12,3 pollici altamente intuitivo e ricco di funzioni. La gestione del comparto tecnologico ed interattivo dell’auto sarà gestibile, come già per gli ultimi modelli di Audi, tramite un App dedicata.
Stando a quelli che sono i piani della casa la nuova Audi S3 Sedan e la Sportback saranno disponibili sia nelle versioni base che in quelle Sport Attitude. Per le tempistiche, invece, prima che giungano presso i concessionari in Italia potrebbero volerci ancora delle settimane.
Una volta pronte per l’acquisto, l’Audi ha deciso che l’acquirente potrà optare per l’acquisto della sua nuova S3 scegliendo il pacchetto edition one che racchiude elementi esclusivi. Non solo, sarà possibile personalizzare la propria auto con livree sgargianti: Rosso tango per la Sedan e Giallo Pitone per la Sportback. I particolari esterni saranno tutti in nero compreso il logo Audi rinvenibile anche nella parte bassa degli sportelli. Cerchi rigorosamente in lega.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi SQ7 e SQ8 con motori a benzina: i SUV da oltre 500 cv – Foto
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…