Audi SQ7 e SQ8 con motori a benzina: i SUV da oltre 500 cv – Foto

Audi ha presentato i suoi SQ7 ed SQ8 con motori TFSI a benzina: i suv sportivi da  oltre 500 cavalli di potenza.

Audi SQ7 TFSI
Nuova Audi SQ7 TFSI (Audi.com)

Per conciliare tutte le posizioni del mercato ed avvicinarsi ai gusti dell’intera utenza Audi ha annunciato che il prossimo autunno, la SQ7 e la SQ8 saranno disponibili con motori TFSI.

Una necessità, quella avvertita dalla casa tedesca, di soddisfare l’esigenza degli inguaribili amanti dei SUV che non riescono a rinunciare su di essi a motori benzina. Per entrambi i modelli, Audi ha pensato di sostituire il V8 diesel (con cui le auto erano state presentate pochi mesi fa) con uno a benzina da 4,0 lt. Un condensato di potenza che si estrinseca nei suoi 507 cavalli e nei 770 nm di coppia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi Q4 Sportback e-tron concept: le Foto della versione coupé del SUV

Audi presenta la SQ7 e la SQ8 con motori a benzina: in arrivo il prossimo autunno

Audi SQ8 TFSI
Nuova Audi SQ8 TFSI (Audi.com)

Audi ha presentato due nuove varianti dei SUV SQ7 e SQ8 con motori TFSI a benzina. Lanciati pochi mesi fa con motori diesel, Audi ha voluto offrire agli amanti dei motori sportivi a benzina una variante dei due SUV appartenenti alla gamma S. Le due creature della casa tedesca, dalle linee aggressive, ma comunque eleganti, saranno lanciate sui mercati europei a partire dall’autunno 2020.

Le due nuove versioni dell’SQ7 e dell’SQ8 saranno equipaggiate con un motore biturbo V8 4.0 TFSI ad alta tecnologia in grado di erogare una potenza di 507 cavalli e 770 Nm di coppia che consentirà ai due SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e da 80 a 120 km/h in soli 3,8 secondi. La velocità massima è regolata elettronicamente a 250 km/h.

Per quanto riguarda i consumi, dipenderanno dall’attrezzatura scelta. Per entrambi i SUV si attestano sui 12,1 e 12,0 litri per 100 chilometri, con emissioni comprese tra 278 e 276 grammi per chilometro (SQ7) e tra i 275 ed i 276 grammi (SQ8). Consumi che si possono ottimizzare grazie al sistema di cilindro su richiesta (COD) del motore che può disattivare momentaneamente quattro cilindri, durante la guida moderata.

I SUV della gamma sportiva saranno inoltre dotati di una trazione integrale tiptronic a quattro velocità. Ed ancora, di sospensioni pneumatiche adattive con ammortizzatori controllati e sterzo integrale che permettono una guida agile e ad alte prestazioni. A completare la dotazione, i cerchi da 20 pollici con ruote sino a 22 per SQ7 e 23 per SQ8 da cui spiccano le pinze dei freni con il badge S.

Infine, sui due modelli è stato installato un sistema di infotainment implementato con nuove funzionalità in termini di assistenza e connettività che agevoleranno il conducente durante la guida ed il parcheggio.

Il prezzo di listino in Germania è stato fissato a partire da 93.287,40 euro per SQ7 e da 101,085,72 euro per SQ8.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi Q5, presentato il nuovo SUV: i dettagli e le novità – FOTO

Interni Audi SQ8 TFSI
Interni nuova Audi SQ8 TFSI (Audi.com)
Impostazioni privacy