F1 GP Spagna, Mercedes avvisa: “Problemi gomme, trovate le cause”

In Mercedes sembra sia stato compreso ciò che non ha funzionato a Silverstone, dove il blistering sulle gomme ha creato fastidi ai piloti.

Toto Wolff Mercedes
Toto Wolff (Getty Images)

Le gare di Silverstone hanno messo a nudo alcuni problemi della Mercedes con le gomme. Nella prima sono addirittura scoppiati due pneumatici, uno a Valtteri Bottas e l’altro a Lewis Hamilton.

Nel secondo GP, la Red Bull con Max Verstappen ha dimostrato di soffrire meno il surriscaldamento e l’usura riuscendo così a conquistare la vittoria. Comunque i due piloti Mercedes sono andati sul podio, ma quando non vince il team anglo-tedesco non è mai contento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Formula 1, novità per Qualifiche: come può cambiare il regolamento

Mercedes, risolti i problemi con le gomme?

Bottas Hamilton mercedes
Valtteri Bottas e Lewis Hamilton a Silverstone (Getty Images)

Lecito chiedersi se anche in questo weekend a Barcellona la Mercedes possa avere ancora guai con gli pneumatici. Il capo-ingegnere non lo aveva completamente escluso, dato che farà molto caldo in Spagna.

Tuttavia, Toto Wolff fa sapere che il team ha compreso i motivi del blistering avuto a Silverstone e pertanto è possibile che la situazione sia sotto controllo: «Nello scorso weekend non siamo stati perfetti, in gara abbiamo avuto delle difficoltà. Il problema del blistering si è presentato in maniera più accentuata sulle nostre gomme ed è stato importante scoprire cosa lo avesse causato precisamente e come intervenire per limitarlo in futuro».

Nel venerdì di prove libere in Mercedes capiranno se gli interventi apportati alla W11 avranno dato i riscontri positivi sperati. Wolff ammette che le alte temperature potrebbero creare qualche fastidio: «La nostra monoposto sembra più veloce in condizioni leggermente più fresche, pertanto il caldo renderà il nostro lavoro più impegnativo. Comunque non vediamo l’ora di correre per comprendere se abbiamo fatto un passo nella giusta direzione».

Ovviamente la concorrenza spera che la scuderia di Brackley abbia nuovamente delle difficoltà. Soprattutto la Red Bull con Verstappen, che mantiene una piccola speranza di poter lottare per il titolo. Rimane complicato pensare che la Mercedes abbia problemi per due GP di fila, ma solo la pista ci dirà in quale scenario ci ritroveremo. Appuntamento a domani con le prove libere per le prime indicazioni.

LEGGI ANCHE -> F1 GP Spagna: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (14-16 agosto)

Impostazioni privacy