MotorSport

Formula E, Felipe Massa dà l’addio alla Venturi: il futuro resta incerto

Felipe Massa chiude la sua esperienza con la Venturi Racing, scuderia di Formula E in cui militava da due stagioni. Sarà davvero arrivato il momento del suo addio alle corse?

Felipe Massa chiude la sua esperienza con la Venturi dopo due stagioni (Foto: Getty Images)

Felipe Massa è un vero veterano nel mondo dei motori, sempre in cerca di nuove esperienze e ancora amatissimo dai tifosi dalla Ferrari, nonostante siano passati anni dal suo addio a Maranello (ancora adesso il brasiliano cerca di tenersi informato sulle condizioni del suo ex compagno di squadra Michael Schumacher). Tra le sue doti c’è certamente la sua professionalità, ma anche la volontà di mettersi alla prova, come ha dimostrato recentemente quando ha deciso di gareggiare in Formula E, una categoria del motorsport che sta attraversando un processo di forte crescita. L?obiettivo che ci si vuole prefiggere è di non essere più solo una nicchia.

A sorpresa, il pilota ha deciso di concludere il suo rapporto con la Venturi Racing. La decisione è stata annunciata al termine dell’ultima tappa stagionale, che si è tenuta a Berlino. L’ex ferrarista ha preferito non sbilanciarsi però sul suo futuro. Al momento non sembra ci siano nuove opportunità all’orizzonte, ma già in passato ha stupito tutti quando ha voluto tornare in pista e riprendere una carriera che sembrava destinata a concludersi.

Felipe Massa in pista con la sua Venturi (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Schumacher, Massa rivela le condizioni dell’ex compagno della Ferrari

Ufficiale la separazione tra Felipe Massa e la Venturi Racing

Le parole utilizzate dal brasiliano per comunicare la sua scelta sembrano confermare come non sia stato semplice arrivare a questo punto. L’esperienza vissuta con il team monegasco può infatti essere considerata positiva. “Quando si decide di lasciare una squadra si vivono sempre sensazioni particolari – ha detto -. Insieme ci siamo divertiti e ho avuto la possibilità di conoscere da vicino un mondo che si è rivelato interessante. Non posso quindi che ringraziare il Presidente, Gildo Pastor, e la Team Principal, Susie Wolff: entrambi mi hanno dato fiducia e la possibilità di esprimermi al meglio. Questo è l’unico team di Monaco che gareggia nel motorsport e farne parte per me è stato un onore. Nonostante i risultati raggiunti in questi due anni siano stati inferiori alle attese, io credo di avere imparato tanto e di essere migliorato. Auguro quindi a tutto l’ambiente di questa fantastica scuderia il meglio”.

Nell’ultima gara in Germania Massa non è riuscito ad andare oltre il sedicesimo posto, mentre a vincere è stato belga Stoffel Vandoorne davanti all’olandese Nick De Vries. E’ quindi la prima doppietta Mercedes nella storia della Formula E.

Potrebbe interessarti –  F1, Massa rivela: “Non è stato Schumacher il compagno più duro”

Ilaria Macchi

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago