Moto GP

Ducati-Lorenzo, la pista resta viva: l’ammissione di Dall’Igna

Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, non nasconde come il ritorno di Jorge Lorenzo in “Rosso” sia una delle possibilità al vaglio del team.

Gigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse (Foto: Getty Images)

La separazione tra Andrea Dovizioso e la Ducati, che si formalizzerà a fine stagione, è ormai ufficiale. Una scelta che non può che fare sensazione, visto che si tratta di un sodalizione che dura ormai otto anni, in cui, prima di questi mesi, i rapporti tra le parti sembravano essere distesi. Anzi, il forlivese era riuscito per tre volte a laurearsi vice campione del mondo, ma era piuttosto difficile pensare di poter fare di più di fronte allo strapotere di Marc Marquez.

E’ stato però proprio il pilota a dire basta, non soddisfatto del trattamento avuto dalla scuderia in questo periodo, che tardava a prendere una decisione sul proseguimento del rapporto. La decisione è stata certamente sofferta, visto che l’italiano non ha al momento alcuna alternativa all’orizzonte. Ma chi prenderà ll suo posto? Il nome di Jorge Lorenzo, che è stato fatto insistentemente nelle ultime settimane, sta diventando sempre più concreto.

Jorge Lorenzo (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Jorge Lorenzo in Ducati: Tardozzi non smentisce, fissata la deadline

Ducati-Lorenzo: il ritorno è davvero possibile

L’approdo in Ducati non è nuovo per Jorge Lorenzo, protagonista qualche anno fa di un biennio caratterizzato da luci e ombre, in cui non è mai riuscito a creare un vero feeling con la moto. L’insoddisfazione da parte del maiorchino non era mancata: il pilota, infatti, aveva accettato questa sfida a un’età piuttosto matura, pronto a dimostrare di poter riportare al successo il team italiano, pur senza riuscirci.

Ora quindi potrebbe riprovarci. Il richiamo della pista è troppo forte, dopo questi mesi trascorsi ai margini con il ruolo di collaudatore della Yamaha. Un incarico comunque importante, ma in cui finora ha potuto fare ben poco a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Una parziale ammissione sui rapporti in corso tra le parti arriva da Gigi Dall’Igna, che con lui ha sempre mantenuto un buon legame: “Non ci stiamo facendo trovare impreparati, anche ora che la separazione con Andrea Dovizioso è ufficiale – ha detto il Direttore Generale di Ducati Corse ai microfoni di Sky Sport -. Sono diverse le opzioni che stiamo prendendo in considerazione, sin da quando abbiamo capito come fosse difficile arrivare a un accordo con il “Dovi”. Tra queste, c’è certamente la pista che può portare a Jorge Lorenzo. Si tratta di un’idea affascinante e suggestiva, ma allo stesso tempo anche piuttosto rischiosa. Per ora non me la sento di sbilanciarmi troppo”.

Potrebbe interessarti – MotoGP, il ritorno di Lorenzo è davvero possibile? Il maiorchino esce allo scoperto

Ilaria Macchi

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

21 ore ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

1 giorno ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

1 giorno ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

2 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

2 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

2 giorni ago