MotorSport

Hyraze League, il Mondiale delle supercar a idrogeno: la competizione

Hyraze League sarà la prima competizione mondiale dedicata alle auto a idrogeno che si sfideranno in pista, e non solo, per la vittoria del titolo.

(Hyraze League)

Hyraze League. Questo il nome scelto per la competizione che vedrà sfidarsi in pista auto alimentate a idrogeno. Dunque, una nuova forma di Motorsport a zero emissioni, dopo il successo riportato da Formula E e Moto E. Il progetto arriva direttamente dalla Germania, Paese europeo che sta spingendo molto in direzione delle fuel cell sostenibili.

L’iniziativa è sostenuta dall’ADAC, l’automobile club tedesca, dall’azienda specializzata in controlli e revisioni dei veicoli Dekra e dal Deutscher Motor Sport Bund. Inoltre, è presente anche la World eSports Association, che si occuperà del lancio di questa nuova modalità di formula racing nell’ambito dei videogiochi. Gli altri promotori sono HWA, impresa nel campo della progettazione e realizzazione di veicoli sportivi, e Schaeffler, compagnia di elettronica e componentistica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hyperion XP-1, l’auto a idrogeno spaziale: tutto sulla Hypercar del futuro

Hyraze League, quando parte e come saranno le supercar a idrogeno


A duellare nei tracciati, saranno supercar alimentate a idrogeno, dotate di quattro motori elettrici, per una potenza complessiva di 800 cv. Il sistema frenante sarà a trazione integrale e l’unico, in ambito motorsport, ad avere freni speciali, le cui polveri non si diffondono nell’aria. Infatti, queste verranno “catturate” e dopodiché smaltite in maniera del tutto ecologica. A completare il quadro “green”, ci saranno altresì gli pneumatici, i cui materiali derivano da fonti rinnovabili, per ridurre ulteriormente l’inquinamento da polveri sottili.

Ma ciò che le renderà davvero performanti per l’intera gara, sarà il tipo di alimentazione e il rifornimento veloce, che permetterà a queste auto di poter prendere parte a sfide di durata, come ad esempio la 24 Ore di Le Mans. Il campionato vedrà svolgersi in parallelo alle gare reali, quelle virtuali, che avranno pari peso nella classifica. Una novità assoluta in ogni aspetto per le competizioni automobilistiche, che partirà dal 2023.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW X5, la versione a idrogeno pronta al debutto: la possibile uscita

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago