Formula 1

“Binotto inadatto alla Ferrari”, la pesante accusa di un ex team principal

La Ferrari è in difficoltà e non riesce a essere competitiva, ma c’è chi ritiene che gran parte della responsabilità sia da addebitare a Mattia Binotto.

Mattia Binotto, team principal della Ferrari (Foto: Getty Images)

Ancora una volta la Ferrari si trova a vivere una stagione decisamente difficile, forse nemmeno i più pessimisti però si sarebbero immaginati quello che sta accadendo. La “Rossa” non riesce infatti a reggere non solo il ritmo della Mercedes, ma spesso si è ritrovata distante anche da avversarie sulla carta meno accreditate. A complicare ulteriormente la situazione c’è il rapporto con Sebastian Vettel, già certo di concludere la sua esperienza a Maranello a fine anno e protagonista di alcune prove decisamente incolori. Il tedesco non ha nascosto di sentirsi davvero poco considerato all’interno del paddock e questo non può che generargli profonda amarezza.

Gran parte della responsabilità, a detta di qualcuno, sarebbe da addebitare a Mattia Binotto. Il team principal, infatti, sarebbe in grado di capire le potenzialità effettive della monoposto, mentre avrebbe mostrato importanti lacune nella gestione del rapporto con il numero cinque. A lanciare accuse così pesanti è Colin Kolles, ex Team Principal F1 con le piccole scuderie di HRT e Spyker.

Colin KOlles, ex team principal di Formula Uno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – “Vettel, nessuno essere nella sua posizione”: parla l’ex compagno

La responsabilità di Binotto nella gestione di Vettel: l’accusa

Avere all’interno della scuderia un pilota che sa bene cosa significhi vincere è certamente importante, soprattutto perché da lui possono arrivare consigli importanti per tornare a vincere. Questo, invece, in casa Ferrari sembra essere mancato, come ha sottolineato Sebastian Vettel nell’ultima gara.

Ed è questa una delle accuse che Colin Kolles, ex Team Principal F1 con le piccole scuderie di HRT e Spyker, lancia a Mattia Binotto: “Io ritengo che Binotto sia un ingegnere qualificato, ma il ruolo di team principal è particolarmente delicato e lui non è in grado di portarlo avanti – ha detto in un’intervista rilasciata ai microfoni di AvD -. Nonostante questo curriculum, non è adatto a essere a capo di una scuderia di Formula Uno, soprattutto in una realtà importante come la Ferrari. So come ragione: lui tiene in considerazione dati e numeri, che sono certamente importanti in pista, ma meno all‘aspetto emotivo, cosa che non dovrebbe essere mai trascurata. Anche un pilota di esperienza ha necessità di essere supportato”.

Questo modo di agire è stato evidente, a detta del manager, nel rapporto recente con Sebastian Vettel. Sapere di dover salutare tutti a fine stagione non favorisce certamente le prestazioni: “Sarebbe stato certamente meglio attendere prima di annunciare la separazione. Questo lo ha distrutto psicologicamente e i suoi risultati lo stanno dimostrando. Ogni pilota, infatti, non può che soffrire quando sa di non essere opportunamente supportato. La decisione di concludere il rapporto con Vettel può essere comprensibile, ma è il modo che è stato sbagliato. Questo fa pensare che il problema siano state le richieste di ingaggio troppo elevate, ma non è certamente questo quello che è accaduto a Maranello” – ha concluso.

Potrebbe interessarti – Ferrari, addio anticipato di Vettel: la decisione di Mattia Binotto

Ilaria Macchi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

5 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

5 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

5 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

5 giorni ago