F1 GP Belgio: le modifiche al circuito di SPA dopo la morte di Hubert

Un anno fa in occasione del GP del Belgio di Formula Uno aveva perso ha vita Anthoine Hubert: ora il circuito è stato modificato per aumentare il livello di sicurezza.

Belgio
La curva in cui ha perso la vita Anthoine HUbert (Foto: Getty Images)

Il Mondiale di Formula Uno prosegue a ritmo frenetico ed è giunto al suo settimo appuntamento, il Gran Premio del Belgio. La pista di Spa ha una particolare importanza soprattutto per la Ferrari: qui ha infatti ottenuto la sua prima vittoria con la “Rossa” Michael Schumacher nel 1996 e lo stesso ha fatto un anno fa anche Charles Leclerc.

Il circuito belga, però, lo scorso anno è stato teatro anche di un evento tragico, l’incidente che ha coinvolto in Formula 2 Anthoine Hubert e Juan Manuel Correa. Quel terribile schianto è costato la vita al primo, che era legato da una grande amicizia con il monegasco (il numero sedici non ha nascosto come possa essere difficile per lui tornare qui nonostante il successo ottenuto), mentre il secondo si era ferito gravemente. Questo ha spinto così i gestori del circuito a introdurre alcune modifiche per poter incrementare il livello di sicurezza.

Potrebbe interessarti – F1 GP Belgio, più accessi al paddock per i team: la direttiva della FIA

Gp Belgio Formula Uno – Le modifiche al circuito di Spa

Dodici mesi fa Hubert era finito contro le barriere di gomme presenti a bordo pista, ma questo non era bastato a salvargli la vita. Ora proprio queste sono state cambiate: nei pressi della curva del Raidillon queste sono state allungate per incrementare lo spazio che divide i piloti dal muro. A mostrarlo è anche un tweet pubblicato da RaceFans.net.

La differenza rispetto al passato è evidente. All’uscita dalla curva 4 erano presenti quattro file di pneumatici, ma man mano questa si riduceva a soli due. Per evitare che possano ripetersi altri episodi dalle conseguenze così gravi si è così pensato di incrementarle. In quel punto, infatti, la vettura di Hubert era rimbalzata in pista finendo poi per essere travolta da quella di Correa che stava arrivando.

Potrebbe interessarti – F1 GP Belgio, Stroll a punti.. per beneficenza in favore della California

Impostazioni privacy