Auto

Hyundai i30 N, la compatta sportiva dall’anima racing: test drive

Con la Hyundai i30 N la Casa coreana definisce nuovi standard nel segmento delle compatte sportive, grazie a un progetto equilibrato, in grado di regalare intense emozioni alla guida.

Hyundai i30 N, la compatta sportiva dall’anima racing: test drive (Davide Montella)

Hyundai i30 N, la prima della gamma sotto il Brand “N”

La Hyundai i30 N è una compatta sportiva ideata e progettata nella città di Namyang e sviluppata sul tracciato del Nurburgring. Attraverso un breve test abbiamo avuto la possibilità di guidarla su percorsi misti, dalla Lombardia al Piemonte e le caratteristiche che ci hanno colpito fin da subito, e che reputiamo siano i punti di forza dell’intero progetto, sono l’assetto e l’handling. Per la prima hot hatch griffata “N”, gli ingegneri coreani hanno scelto un propulsore 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta di benzina declinato su due livelli di potenza: 250 (per aggirare il superbollo) e 275 cavalli. Sulla vettura oggetto del test, la Performance Pack, il propulsore è il più muscoloso, eroga 275 cavalli a 6.000 giri/min e una coppia di 353 Nm (che diventano 378 con l’intervento dell’overboost) sviluppata in un range compreso tra i 1.400 e i 4.000 giri/minuto. Numeri che consentono alla compatta sportiva coreana di raggiungere i 250 Km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,1 secondi. L’allestimento viene completato dai quattro dischi autoventilanti, dai cerchi in lega da 19″ con pneumatici 235/35 ZR19, dal differenziale elettronico E-LSD e dal Variable Exhaust Valve, un sistema gestito dall’elettronica che amplifica il sound del motore in particolari condizioni di marcia. Emozionante!

Hyundai i30 N, la compatta sportiva dall’anima racing: test drive (Davide Montella)

Handling e assetto, i veri punti di forza

La Hyundai i30 N è un’auto estremamente divertente e dà il meglio di sé tra i cordoli di un circuito, grazie alle sospensioni elettroniche, allo sterzo preciso e diretto e al differenziale elettronico che migliora la gestione della potenza in curva. Cinque le modalità di guidaEco, Normal e Sport, meno esasperate, N e N Custom, più sportive. Ricordiamo che dalla versione più potente della hot-hatch coreana è nata l’auto che tutt’oggi gareggia con ottimi risultati nel campionato TCR Italy (Touring Car Championship) e che nel 2018 ha conquistato, con Gabriele Tarquini, il Mondiale WTCR. Con la Hyundai i30 N ci si potrà dunque divertire in circuito o sui percorsi tortuosi, grazie all’elevata reattività del corpo vettura e all’ottimo cambio manuale, dotato di innesti precisi e di rapporti ben spaziati. Il motore ha una progressione costante, con una spinta vigorosa fin dai bassi regimi, che diventa impetuosa in alto. Solido e resistente alla fatica l’impianto frenante, anche dopo diversi giri “tirati”in pista. Sul display centrale si possono monitorare tutti i parametri principali, utili nella guida sportiva in circuito, dalla dinamica della vettura, ai valori di coppia, potenza e accelerazione, così come la pressione del turbo e dell’olio motore. E per sentirsi piloti, c’è la funzione cronometro, che consente di memorizzare i tempi sul giro e misurare l’abilità di chi è al volante. Proposta in cinque diversi colori, la Hyundai i30 N, viene proposta al prezzo di € 37.850.

 

 

redazione

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago