Auto+Elettriche+e+produzione+batterie%3A+la+risposta+di+PSA+a+Tesla+in+Europa
automotorinewsit
/2020/09/04/auto-elettriche-produzione-batterie-risposta-psa-tesla-europa/amp/
Auto

Auto Elettriche e produzione batterie: la risposta di PSA a Tesla in Europa

Auto Elettriche: PSA ha creato in partnership con altre aziende Automotive Cells Company, la joint venture per la produzione di batterie in Europa.

(Foto: Wheelsage)

PSA risponde a Tesla. Dopo l’annuncio dell’arrivo prossimo della gigafactory della Casa di Elon Musk a Berlino, il Gruppo francese, assieme a Opel, ha annunciato l’accordo con Saft e Total per la creazione di Automotive Cells Company. Si tratta di una joint venture che si occuperà della produzione di batterie per auto elettriche nel Vecchio Continente.

Al progetto, partecipano finanziariamente anche le autorità francesi e tedesche, con investimenti pari a 1,3 miliardi di euro. Ciò evidenzia come questo piano sia rilevante per le istituzioni europee al fine di guidare la transizione verso la mobilità eco-sostenibile.

L’obiettivo è per l’appunto creare un punto di riferimento globale per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione delle celle per le vetture a zero emissioni. Produzione di celle ad elevate prestazioni che partirà, secondo le previsioni, dal 2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto elettriche, Musk annuncia novità rivoluzionaria al Battery Day

Il piano del Gruppo PSA per la produzione di batterie per le Auto Elettriche: gli obiettivi

(Foto: Wheelsage)

ACC avrà il compito quindi di occuparsi della costruzione di due grandi stabilimenti per la produzione delle batterie, una a Douvrin, in Francia e l’altra a Kaiserslautern, in Germania. Al contempo, le fasi di ricerca e sviluppo si svolgeranno a Bordeaux e nel sito pilota di Nersac, sempre in Francia. In quest’ultimo sono già in corso i preparativi per lo sviluppo di tecnologie innovative riguardanti le celle a ioni di litio ad alte prestazioni.

Lo scopo di questo progetto è quello di riuscire a sviluppare una capacità produttiva che sia in grado di sostenere la crescita della domanda di veicoli elettrici. Le stime infatti indicano il raggiungimento nel mercato europeo di 400 GWh entro il 2030, ossia 15 volte superiore rispetto al momento attuale. La joint venture però ha altresì come obiettivo quello di raggiungere l’indipendenza industriale dell’Europa sia per la progettazione, che per la produzione di batterie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche: batterie al grafene con autonomia da record, il progetto cinese

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago