Gasly come Vettel a Monza: l’ex Minardi rivince il GP Italia 12 anni dopo

Gasly riporta la scuderia di Faenza a vincere il GP d’Italia di F1 a Monza. L’ex Minardi e Toro Rosso, oggi Alpha Tauri, trionfò già con Vettel nel 2008.

Pierre Gasly F1 GP Monza 2020
Pierre Gasly vince il GP Monza 2020 di F1 (Getty Images)

Straordinaria impresa di Pierre Gasly nel Gran Premio d’Italia 2020 di Formula 1. Per il pilota francese dell’Alpha Tauri prima vittoria in assoluto nel campionato.

Una prestazione super e anche un po’ di rivincita per lui, retrocesso dalla Red Bull durante lo scorso anno e adesso rinato nella scuderia che fino al 2019 si chiamava Toro Rosso. A Milton Keynes forse stanno pensando a una nuova promozione in ottica 2021, dato che Alexander Albon non sta affatto impressionando.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> GP Monza, Carlos Sainz in lacrime per il secondo posto: “Metà delusione”

F1 GP Monza, Gasly imita Vettel

Seb Vettel Monza 2008
Sebastian Vettel vincitore del GP Monza 2008 (Getty Images)

Se per Gasly oggi è stata la prima vittoria in Formula 1, invece per il suo team è stata la seconda. Infatti, quando ancora si chiamava Toro Rosso ha trionfato già nel 2008 con Sebastian Vettel. Il caso vuole che anche quel successo sia arrivato a Monza.

Il GP d’Italia porta bene a quella che, prima dell’acquisto da parte della Red Bull, era l’italiana Minardi e che ha mantenuto la sede a Faenza. Infatti, sul podio oggi abbiamo sentito l’inno di Mameli proprio perché la squadra risiede nella città romagnola.

Come per Gasly, anche per Vettel fu la prima affermazione assoluta in F1. La gara di Monza del 2008 si disputò su pista bagnata e il pilota tedesco, autore anche della pole position, fu magistrale nel gestire tutto al meglio e a vincere con distacco al traguardo. La sua non fu fortuna, ma una vera prova di forza e talento nonostante la giovane età.

Un po’ più fortunato oggi è stato Pierre, che non aveva il passo per vincere ma che si è ritrovato nella giusta condizione per poterlo fare e ha beffato Carlos Sainz per pochissimi decimi. Con un giro in più, probabilmente avrebbe vinto il driver della McLaren.

Comunque il francese è stato molto bravo e lo è stato anche il team Alpha Tauri nel fare le scelte giuste. Meritano grandi complimenti per questa giornata trionfante vissuta sullo storico circuito italiano.

LEGGI ANCHE -> F1 GP Monza Pagelle Gara: il sogno di Gasly e Sainz, incubo Ferrari

Impostazioni privacy