Auto

Rolls Royce produrrà Auto elettriche, l’attesa non sarà breve

Rolls Royce diventerà elettrica. Il marchio di lusso per eccellenza ha virato sul “green” ma la produzione non sarà a breve termine

Rolls Royce elettrica (Getty Images)

In una svolta ambientalista decisa e repentina, non poteva mancare certo la Rolls Royce, uno dei marchi di lusso principali nel mondo delle automobili. La casa britannica di proprietà della BMW inizierà lo sviluppo di auto elettriche. La conferma è arrivata direttamente dal CEO dell’azienda ma i fan dell’auto – lusso davvero per pochi – dovranno aspettare ancora un po’ prima di poterne acquistare una.

Secondo le previsioni, infatti, serviranno circa 10 anni per vedere commercializzata una RoR completamente elettrica. E dunque prima del 2030 nulla; una situazione anomala considerato come qualche anno fa la casa realizzò la 102EX, una versione particolare della Phantom, in grado di camminare con zero emissioni. Probabilmente lo sviluppo non è stato più portato avanti e questo riflette sui tempi biblici di oggi, con il marchio che sta mostrando un ritardo netto nei confronti dei competitor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bugatti ceduta a Rimac? I piani del gruppo Volkswagen

Rolls-Royce elettrica: arriva prima l’ibrido?

Rolls Royce elettrica (Getty Images)

Nella casa britannica hanno però ben chiara una nozione. Il V12 dal 6 litri di certo non sarà accantonato dall’oggi al domani ma è ipotizzabile pensare come il modello di partenza potrebbe essere una EV, sulla base della Dawn cabrio o della Wraith coupé, due modelli che presto potrebbero sparire dalla produzione e quindi dai listini.

La Rolls Royce, potrebbe, però provare a dimezzare i tempi di attesa proponendo alla sua clientela una versione ibrida. Sarebbe, questa, una sorta di compromesso in attesa dell’arrivo sul mercato dell’elettrica vera e propria. La casa anglo-tedesca però non ha fornito dettagli né dato notizie al riguardo, anche perché vi sono delle riflessioni in corso sul tema.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, svelata la nuova Portofino M: le caratteristiche della Spider

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago