Rolls Royce produrrà Auto elettriche, l’attesa non sarà breve

Rolls Royce diventerà elettrica. Il marchio di lusso per eccellenza ha virato sul “green” ma la produzione non sarà a breve termine

Rolls Royce elettrica
Rolls Royce elettrica (Getty Images)

In una svolta ambientalista decisa e repentina, non poteva mancare certo la Rolls Royce, uno dei marchi di lusso principali nel mondo delle automobili. La casa britannica di proprietà della BMW inizierà lo sviluppo di auto elettriche. La conferma è arrivata direttamente dal CEO dell’azienda ma i fan dell’auto – lusso davvero per pochi – dovranno aspettare ancora un po’ prima di poterne acquistare una.

Secondo le previsioni, infatti, serviranno circa 10 anni per vedere commercializzata una RoR completamente elettrica. E dunque prima del 2030 nulla; una situazione anomala considerato come qualche anno fa la casa realizzò la 102EX, una versione particolare della Phantom, in grado di camminare con zero emissioni. Probabilmente lo sviluppo non è stato più portato avanti e questo riflette sui tempi biblici di oggi, con il marchio che sta mostrando un ritardo netto nei confronti dei competitor.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bugatti ceduta a Rimac? I piani del gruppo Volkswagen

Rolls-Royce elettrica: arriva prima l’ibrido?

Rolls Royce elettrica
Rolls Royce elettrica (Getty Images)

Nella casa britannica hanno però ben chiara una nozione. Il V12 dal 6 litri di certo non sarà accantonato dall’oggi al domani ma è ipotizzabile pensare come il modello di partenza potrebbe essere una EV, sulla base della Dawn cabrio o della Wraith coupé, due modelli che presto potrebbero sparire dalla produzione e quindi dai listini.

La Rolls Royce, potrebbe, però provare a dimezzare i tempi di attesa proponendo alla sua clientela una versione ibrida. Sarebbe, questa, una sorta di compromesso in attesa dell’arrivo sul mercato dell’elettrica vera e propria. La casa anglo-tedesca però non ha fornito dettagli né dato notizie al riguardo, anche perché vi sono delle riflessioni in corso sul tema.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, svelata la nuova Portofino M: le caratteristiche della Spider

Impostazioni privacy