News

Auto elettrica a pedali, l’idea di Podbike: velocità fino a 60 km/h

Frikar ha lanciato il suo modello di auto elettrica a pedali, in grado di viaggiare fino a 60 km/h con un’autonomia di 60-90 km. È già preordinabile al prezzo base di 5.000 euro.

L’auto elettrica a pedali di Podbike

Bicicletta e auto in un’unica soluzione. Non si tratta di un’idea così nuova, ma che ha fatto la sua prima apparizione ormai più di un secolo fa grazie a Charles Mochet, che l’aveva ideata per suo figlio poco dopo la fine della prima guerra mondiale. Ora, però, i progressi compiuti dalla tecnologia anche nel mondo dei motori permettono di realizzare un mezzo ancora più all’avanguardia, che non può essere considerato come un semplice passatempo per i ragazzi che desiderano divertirsi con i propri amici.

Anzi, caratteristiche quali dimensioni ridotte, velocità, praticità e basso impatto sull’ambiente, oltre ai costi accessibili, li rendono adatti un po’ a tutti.

L?auto elettrica a pedali di Podbike

Potrebbe interessarti – Rolls Royce produrrà auto elettriche, l’attesa non sarà breve

Auto elettrica a pedali: quali sono i vantaggi e gli elementi distintivi

Osservando questo particolare veicolo appaiono evidenti le sue caratteristiche. La seduta appare più reclinata rispetto a quella prevista in bicicletta, simile a quella prevista da alcuni modelli di cyclette. Viaggiare appare meno complesso e faticoso, però, e può essere fatto agevolmente anche da chi ha meno energia.

Non può essere, come è facile immaginare, la risposta adatta per chi ama la velocità, ma può rivelarsi una soluzione da prendere in considerazione soprattutto per chi deve percorrere distanze ridotte e desidera dare un contributo personale all’ambiente che ci circonda. Apprezzate sono inoltre le dimensioni compatte, adatte per districarsi nel traffico, ma anche per parcheggiarla senza grandi difficoltà (in un’area di sosta prevista per un’auto qui possiamo mettere tre di questi particolari veicoli). La bicicletta, inoltre, può essere sconsigliata in caso di brutto tempo (ne sanno qualcosa chi la usa per andare al lavoro e deve essere alle prese con un temporale dopo una giornata soleggiata), mentre in questo caso si ha la garanzia di essere riparati.

L’ultimo modello arrivato sul mercato è a opera di Frikar ed è prodotto da PODBike. Ma non è finita qui. Non manca nemmeno un posto per il passeggero, adatto quindi per condividere questa esperienza con qualcuno, come un amico o un collega. Nessun problema nemmeno se si dovesse viaggiare in inverno grazie alla presenza di aria filtrata e del riscaldamento. Per quanto riguarda invece le prestazioni, è in grado di arrivare a 60 km/h con un autonomia del pacco batterie di 60-90 km. Chi vuole essere tra i primi a provarla in prima persona può già preordinarla sul sito di Frikar, dove è disponibile a un prezzo base di 5 mila euro, a cui bisogna aggiungere l’Iva e gli eventuali optional.

Potrebbe interessarti – Apple, l’auto elettrica mai realizzata: tutto sul progetto di Cupertino

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago