Auto

Audi sfida Tesla: il progetto Artemis e due nuovi Suv elettrici

Audi lancia il guanto di sfida ad Artemis: nel 2021 arrivano due Suv “green”. Si lavora su progetto Artemis e nuovo software

Audi e-tron (Getty Images)

Audi è pronta a lanciare il guanto di sfida a Tesla. La casa statunitense è leader del settore elettrico ed il marchio tedesco vuole provare a recuperare terreno. Come? Una vettura sportiva da immettere sul mercato che possa essere la concorrente diretta della Tesla.

Herbert Diess, Ad del gruppo Volkswagen – che ingloba anche Audi – ha messo da parte la prudenza e la modestia lanciando la sfida a Testa. L’obiettivo è recuperare il terreno perso fin qui ed il progetto Artemis in tal senso è destinato a vedere i suoi frutti con una concept car da mostrare nel 2021. Auto completamente elettrica con software E3 2.0 che sarà la base sulla quale “poggeranno” tutte le auto “green” del gruppo.

In attesa del futuro, però Audi già lavora sul presente, a stretto giro di posta peraltro. La e-tron GT vedrà presto la luce, con la produzione al via a fine anno; l’auto avrà il pianale della Porsche Taycan. I SUV Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, invece, arriveranno solo nell’anno prossimo e saranno i marchi su cui la casa dei Quattro Anelli punterà molto, almeno nell’immediato. Parallelamente, però, non si fermeranno i lavori sulla piattaforma PPE, fondamentale per tutte le vetture elettriche che usciranno dalle fabbriche del gruppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pagani Huayra R, svelato il motore della supercar italiana – Video

Audi, investimenti imponenti del gruppo VW sull’elettrico

Audi (Getty Images)

Il gruppo di Wolfsburg ha davvero a cuore l’ambiente e lo sviluppo dell’elettrico. Lo si evince dagli investimenti e dal denaro fresco da immettere in questo progetto.

Entro il 2024 ben 33 miliardi di euro da investire nell’elettrico mentre 14 andranno riservati alle tecnologie di contorno, come la guida assistita. Il tutto nonostante la flessione avuta dal marchio nell’ultimo periodo, complice il Covid-19; un calo del 21,5%, davvero significativo che, però, non ha impedito al gruppo di aumentare la percentuale di quota mercato dello 0,4%, per un totale del 13% a livello globale.

LEGGI ANCHE >>>  Volkswagen, nuova strategia per le supercar: svolta elettrica

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago