Jaguar XJ220 (Wheelsage)
La Jaguar XJ220 finisce all’asta: la vettura inglese più veloce al mondo ai suoi tempi è stata anche la più “incompresa”
Gli amanti del collezionismo avranno drizzato le antenne; una Jaguar XJ220 sarà venduta all’asta da RM Sotheby’s, nell’asta in programma i prossimi 23 e 24 ottobre. E’ una vettura del 1993 e la quotazione oscilla tra i 400 mila ed i 500 mila dollari, senza prezzo di riserva. La vettura inglese ha telaio numero 220686 e nell’occasione molte altre vetture della Elkhart Collection saranno messe in vendita a disposizione degli amanti delle auto vintage, pronti a “scannarsi” a suon di dollari. L’auto, di fatto, è nuova di zecca, nonostante l’età; il contachilometri, infatti, segnala appena 4.239 miglia circa 7.000 km.
Questa vettura, nel corso degli anni, è “passata di mano” attraverso diversi proprietari ma lo stato della stessa non è in discussione. Condizioni perfette, con tanto di revisione approfondita eseguita nel 2016 alla “modica” cifra di 86 mila sterline (oltre 100 mila euro) emessa dalla Jaguar Heritage.
Non solo un pezzo da collezione, quindi, ma anche una vettura funzionante e pronta a scaricare i suoi cavalli per strada e recuperare il terreno ed il tempo perso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Diablo SV, la supercar di Need for Speed all’asta – Video
La Jaguar XJ220, per chi non lo sapesse, è un auto decisamente sportiva, con una meccanica ed un motore da supercar. Sei i cilindri e ben 542 cavalli, con due turbocompressori Garret capace di portare la vettura oltre i 300 km/h, fino ad una velocità di punta massima a 320.
Bassa ed estremamente aerodinamica, le linee sono da vera sportiva ed ancora attuali, nonostante si stia parlando di una vettura con oltre 30 anni sulle spalle. Il modello, d’altronde, fu svelato nel 1988.
LEGGI ANCHE >>> Pagani Huayra R, svelato il motore della supercar italiana – Video
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…