Auto

Citroen Ami, da novembre in Italia: prezzo e formule di acquisto

Da novembre in vendita in Italia la Citroen Ami, la mini-car elettrica che può essere guidata anche senza patente: prezzo e formule di acquisto

La Citroen Ami (Getty Images)

Lo sbarco in Italia è programmato per metà novembre. Ancora un mese e poi sarà possibile ordinare la Citroen Ami, la micro-car della casa automobilistica francese che si rivolge soprattutto ad un pubblico di giovani ma strizza l’occhio anche a chi lavora in città e fa spostamenti brevi. Con un’autonomia di 75 chilometri, è commercializzata in quattro versioni: Blue, Khaki, Grey e Orange. A queste si aggiungono gli allestimento Pop e Vibe. Le caratteristiche delle Ami, 100% elettrica, rendono possibile guidarla anche per i ragazzi che hanno compiuto 14 anni.

Con un un motore da 6 kW, raggiunge una velocità massima di 45 Km/h, ha una guida fluida anche grazie all’assenza del cambio manuale e della frizione. Ottima per i brevi tragitti quotidiani, sembra fatta apposta per il traffico cittadino. La due posti della Citroen presenta una batteria da 5,5 kWh e può essere ricaricata in tre ore in una presa da 220 V e anche presso una colonnina pubblica o un Wall Box.

Il prezzo della Ami, la micro-car Citroen

La nuova Citroen Ami (Getty Images)

La Ami, nuova micro-car della Citroen, potrà essere ordinata esclusivamente online e fatta arrivare direttamente a casa propria (con un sovrapprezzo) oppure in uno dei punti vendita presenti in Italia. Per acquistarla il prezzo fissato è di 5430 euro comprese di Ecobonus. Ma la Citroen offre anche altre due modalità con abbonamento mensile, con possibilità di restituire poi la vettura alla scadenza.

Una delle due opzioni prevede un primo canone da 1.990 Euro a cui seguiranno 35 canoni mensili da 19,99 euro compreso di ecobonus statale. La seconda opzione, invece, contempla la rottamazione di un veicolo di categoria L. In questo caso il primo canone scende a 1.260 euro, mentre restano i 19,90 euro mensili per 35 mesi. In entrambi i casi non è compresa l’assicurazione.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

6 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

6 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

7 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago