Formula 1

Lewis Hamilton ha un cruccio: “Devo ancora farmi perdonare”

Anche Lewis Hamilton ha qualche debito di coscienza. E qualcosa da farsi perdonare… una decisione presa nel suo passato che pesa ancora

Lewis Hamilton, 91 vittorie in Formula 1, 70 dei quali in Mercedes (Getty Images)

Il fuoriclasse, campione del mondo in carica e leader assoluto del mondiale di Formula 1, ammette di avere qualcosa del suo passato da farsi perdonare

La coscienza di Lewis Hamilton

“Chissà se mi ha perdonato…” Lewis Hamilton ha un pensiero fisso che lo riporta a otto anni fa, a quando decise di accettare le lusinghe della Mercedes abbandonando la McLaren che lo aveva appoggiato, finanziato e portato al successo fino al suo primo titolo mondiale.

La persona che avrebbe dovuto perdonare Hamilton è Martin Whitmarsh, ex boss della scuderia McLaren di Formula 1, l’uomo incaricato da Zak Brown di mettere sotto contratto il promettentissimo pilota inglese quando ancora era solo un fenomeno dei go kart. Whitmarsh è il manager che fece firmare il primo contratto a Hamilton, quello che gli pagò i primi premi, quello che consentì al pilota di acquistare una casa a suo padre e una a sua madre. Uno degli uomini con i quali sicuramente il fuoriclasse della Mercedes ha il debito di riconoscenza più grande.

LEGGI ANCHE > Lewis Hamilton, l’emozione oltre le vittorie: “Ringrazio la famiglia Schumacher”

Whitmarsch e Brown non dimenticano

Nel 2018 prima Brown e poi lo stesso Martin Whitmarsh avevano in qualche modo cercato di riportare Hamilton in McLaren: “Qui hai una storia e avrai sempre la porta aperta” disse il chief officer a quello che era stato uno dei suoi migliori piloti di sempre, protagonista di un gran rifiuto quando scelse la Mercedes.

Anche Hamilton è ancora umanamente molto legato alla McLaren tanto che nelle ultime ore ha speso parole molto belle per la sua ex scuderia e i suoi manager.

“A distanza di anni ammetto che aver chiuso quel rapporto è un peso che mi porto tutt’ora – dice Hamilton – la telefonata con la quale dissi a Whitmarsh che lasciavo la scuderia è stata una delle più dure della mia vita”.

Dopo la separazione dalla McLaren sono arrivate 70 vittorie con la Mercedes, l’ultima delle quali lo ha portato sullo stesso piano di Michael Schumacher con 91 successi in Formula 1.

LEGGI ANCHE > Hamilton eguaglia Schumacher, Mick gli consegna casco del padre | Video

“Debito di riconoscenza”

“Senza la McLaren e i suoi dirigenti non sarei mai riuscito ad arrivare a questo livello. Mio padre si indebitò fino ai capelli per farmi correre, l’arrivo di Whitmarsh e Brown cambiò tutto. Volevo far parte di una squadra che fosse giovane, che crescesse insieme a me e che costruisse qualcosa di nuovo. È stata una sfida entusiasmante: sapevo solo di volere vincere e non potevo immaginare ci avremmo messo così poco”.

Ma oggi, di fronte a un contratto con la Mercedes ancora da firmare, Hamilton pensa alla McLaren con affetto. Ma senza nostalgie: “Ho un debito di riconoscenza eterno con la McLaren. Spero solo che Whitmarsh mi abbia finalmente perdonato. So che fu un grande motivo di sofferenza per lui e per la scuderia. Fu una decisione egoistica, lo ammetto. La migliore per me in senso assoluto. D’altronde anche io con quella decisione mi assumevo dei rischi e delle responsabilità. É  andata come speravo, forse meglio…”

LEGGI ANCHE > Hamilton, l’insaziabile: i record che può ancora battere in Formula 1

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

4 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

5 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

5 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

5 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

5 giorni ago