Auto

Audi, in futuro solo Auto elettriche: la data della definitiva svolta green

L’Audi ha deciso: la fabbrica di Ingolstadt produrrà solo veicoli elettrici e ad emissioni zero. La data della svolta

Audi e-tron (Getty Images)

L’Audi sarà sempre più ecologica, sempre più votata al green, con una trasformazione completa che dovrebbe arrivare entro il 2030. E’ questo l’obiettivo della casa di Ingolstadt, molto sensibile all’ambiente ed allo sviluppo dell’elettrico. Non è un caso, infatti, come vi siano già modelli circolanti alimentati elettricamente e facente parti della gamma e-tron.

Audi aveva già deciso di cambiare l’intera produzione, con una trasformazione graduale, ma è stato lo stesso Ceo dell’azienda, Markus Duesmann ad affermare come sia stata una netta accelerazione al progetto. “Il peso della produzione di veicoli a combustione interna sarà insignificante dopo il 2030” le sue dichiarazioni all’Augsburger Allgemeine che non lasciano dubbi.

La strada è già stata tracciata dalla casa dei quattro anelli; veicoli a batterie, con alimentazione elettrica con il marchio che non prenderà in considerazione l’ipotesi di produrre vetture ad idrogeno. Niente fuel cell, quindi, al momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FCA, priorità al pick up a batterie: il RAM Trcuk sarà elettrico

Audi solo elettrica tra 10 anni: i modelli green attualmente sul mercato

Audi (Getty Images)

Dieci anni, quindi, per la trasformazione completa, con le fabbriche che dovranno quindi riconvertire tutta la produzione progressivamente. Audi, tra i marchi tedeschi più apprezzati e fondato nel 1909, appartiene al gruppo Volkswagen (Lamborghini, Seat, Bugatti, Skoda, Porsche e Bentley gli altri marchi di automobili appartenenti al gruppo).

Al momento, al di là della gamma e-tron totalmente elettrica, già molte le auto in vendita disponibili anche nella versione ibrida. A partire dalla A3, ma anche A4 (disponibile anche a gasolio ibrida) ed A5. Le A6 ed A7 sono solo ibride, senza possibilità di acquisto con motori esclusivamente termici, così come la A8. Ibride anche Q3, Q5, Q7 e Q8 con queste ultime tre solo con motore “doppio”.

LEGGI ANCHE >>> Mercato Auto europeo, svolta a settembre 2020: l’elettrico super il diesel

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago