Moto GP

MotoGP, calendario Motomondiale 2021: le Gare provvisorie in programma

La Dorna ha reso noto il calendario della MotoGP per la prossima stagione: per ora ci sono venti Gran Premi 

La stagione 2021 durerà da marzo a novembre: venti gare con tre potenziali riserve (Getty Images)

Sono venti le gare inserite nel prossimo Motomondiale che verosimilmente dovrà ancora fare i conti con il COVID-19 e le sue conseguenze.

MotoGP, calendario con cautele

Anche per questo nel suo comunicato di presentazione la Dorna parla di “programmazione provvisoria” e di “conferme in fase di definizione”: il che significa che per il momento le gare inserite sono quelle ufficiali. Ma sono provvisorie, in attesa di capire quale sarà la situazione mondiale della pandemia e di verificare che la ‘bolla’ della MotoGP possa essere ripristinata anche per la prossima stagione.

LEGGI ANCHE > MotoGP Valencia, Morbidelli ci prova: “Devo rimontare ma non mi dispiace”

Si parte a marzo

Le venti gare (diciannove certe, la ventesima in attesa di conferma definitiva) aprono una stagione da marzo e novembre con tre tappe inserite in un elenco di riserva. Portimao, Indonesia e Russia fanno parte di un piano B del calendario Motomondiale se alcuni di questi eventi dovessero saltare.

Ancora una volta sarà il Qatar a ospitare la gara inaugurale. Poi tappe in Argentina e negli Stati Uniti – 11 e 18 aprile – prima dell’inizio della lunga stagione europea che inizierà  come sempre da Jerez, il 2 maggio. Francia, Italia, Catalogna, Germania, Paesi Bassi e – se verrà confermato – Finlandia, l’unico dubbio ancora aperto di questo calendario. Quindi Austria e Gran Bretagna prima di Aragona e Imola (San Marino) a settembre.

Se tutto a andrà bene trasferta in Asia per le gare di Giappone e Thailandia che si terranno a una settimana di distanza: il 3 e 10 ottobre. Nuovo trasferimento intercontinentale in Australia e Malesia (24 e 31 ottobre) e gran finale a Valencia il 14 novembre.

LEGGI ANCHE > MotoGP, inchiesta Yamaha: team penalizzato, la sanzione nel Mondiale costruttori

Ecco la grafica del calendario completo per la stagione 2021

Stefano Benzi

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

2 mesi ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

2 mesi ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 mesi ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 mesi ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago