Ferrari 360 Modena pagata in Bitcoin, gli scenari (foto Getty)
Sorprendente il video della drag race fra la datata Ferrari F40 e la modernissima McLaren P1
Tra le Ferrari più belle di sempre si può annoverare la F40, celebrativa per i quarant’anni del Cavallino. Una sportiva caratterizzata dalla meccanica raffinata, che ha dietro la mente dell’ingegner Materazzi e si mostra impreziosita dal telaio griffato Pininfarina.
Partendo dalla base della GTO Evo, la F40 ha segnato una fase di rinascita per il Cavallino alla fine degli anni Ottanta. Con il suo aspetto affusolato, è energica come una sportiva da competizione, un tratto esaltato dall’alettone posteriore. Il cofano, a conchiglia, lascia in bella vista il motore V8 che consente una velocità massima di 324 km/h.
Leggi anche – Ferrari F8 Tributo contro Tesla Model S, drag race ad alta velocità: il video
Per quanto datata, è ancora una sportiva moderna e apprezzata, non solo per le linee a suo modo futuristiche. Per questo, al di là dell’esito non in discussione, rimane interessante l’esperimento tentato in occasione di questo video. Si tratta di una “drag race”, una corsa di velocità, tra una F40 e una modernissima McLaren P1, con un motore twin-turbo da 3,8 litri di cilindrata che sviluppa 916 cavalli di potenza.
E’ una hypercar ibrida, che scatta da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi. E’ leggermente più pesante della F40, che è meno efficace nello spunto iniziale. Ma quando il suo motore entra a pieno regime, dà vita a una gara meno sbilanciata di quanto ci si potesse immaginare.
Certo, trent’anni di ricerca tecnologica alla fine premiano la McLaren che beneficia anche del controllo di trazione e della differente trasmissione. Però vedere in pista una F40 è pur sempre un piacere, per quanto un po’ nostalgico. E’ anche un premio a un capolavoro tutto italiano.
Leggi anche – Dodge Challenger SRT contro Nissan GT-R: il video della drag race
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…