MotorSport

Peugeot 806, in vendita uno storico minivan della 24 Ore di Spa

Un rivenditore in Belgio ha messo in commercio la mitica Peugeot 806, il minivan che nel 1995 partecipò alla 24 Ore di Spa

Peugeot 806, in vendita il minivan che gareggiò alla 24 Ore di Spa

La Peugeot che corse la 24 Ore di Spa del 1995. Sarebbe iconica anche solo per questo lA Peugeot 806, un esempio certamente inusuale di minivan da competizione. Gli avversari in quell’edizione della corsa restarono sorpresi nelle prime ore della gara, anche perché sorpassare un rivale così non è facile. Chiedere per credere a un qualunque automobilista che se ne trovi uno di fronte su una strada stretta, o anche solo su una provinciale.

Era equipaggiata con un motore da 280 cavalli, e impreziosita da una serie di componenti aerodinamiche derivanti da modelli della casa francese dalle prestazioni più elevate. In questa configurazione, con le sospensioni peraltro modificate rispetto alla versione di serie, risultava competitiva nella Belgian Touring Car Series.

Leggi anche – Peugeot, le promozioni su 208 e 308: le offerte fino al 3 novembre

Peugeo 806 alla 24 Ore di Spa, come andò a finire

“Ogni volta che passavamo sul Raidillon, la gente applaudiva” ha raccontato Pascal Witmeur che la guidava. “Alla gente piaceva perché era strana e spesso su due ruote”. Ma dopo poche ore dall’inizio il minivan della Peugeot Pro Car iniziò ad avere un problema dopo l’altro. Prima ai freni, e poi via via alle sospensioni e infine al motore.

L’esperienza della Peugeot 806 su uno dei circuiti simbolo del motorsport durò appena dieci ore, ma è rimasto ancora nella mente e nel cuore degli appassionati.

Non a caso un distributore di Bruxelles, Gipimotor, ha acquistato quella versione della 806 che ha ancora la particolarissima bianca con i palloncini colorati di giallo, rosso e blu sulle fiancate. E’ attualmente in vendita, come spiega Race Cars Direct, a un prezzo non comunicato al pubblico.

Leggi anche – Peugeot 108 e Citroen C1, fine produzione: la decisione del gruppo PSA

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

6 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago