Peugeot 806, in vendita uno storico minivan della 24 Ore di Spa

Un rivenditore in Belgio ha messo in commercio la mitica Peugeot 806, il minivan che nel 1995 partecipò alla 24 Ore di Spa

Peugeot 806, in vendita il minivan che gareggiò alla 24 Ore di Spa
Peugeot 806, in vendita il minivan che gareggiò alla 24 Ore di Spa

La Peugeot che corse la 24 Ore di Spa del 1995. Sarebbe iconica anche solo per questo lA Peugeot 806, un esempio certamente inusuale di minivan da competizione. Gli avversari in quell’edizione della corsa restarono sorpresi nelle prime ore della gara, anche perché sorpassare un rivale così non è facile. Chiedere per credere a un qualunque automobilista che se ne trovi uno di fronte su una strada stretta, o anche solo su una provinciale.

Era equipaggiata con un motore da 280 cavalli, e impreziosita da una serie di componenti aerodinamiche derivanti da modelli della casa francese dalle prestazioni più elevate. In questa configurazione, con le sospensioni peraltro modificate rispetto alla versione di serie, risultava competitiva nella Belgian Touring Car Series.

Leggi anche – Peugeot, le promozioni su 208 e 308: le offerte fino al 3 novembre

Peugeo 806 alla 24 Ore di Spa, come andò a finire

“Ogni volta che passavamo sul Raidillon, la gente applaudiva” ha raccontato Pascal Witmeur che la guidava. “Alla gente piaceva perché era strana e spesso su due ruote”. Ma dopo poche ore dall’inizio il minivan della Peugeot Pro Car iniziò ad avere un problema dopo l’altro. Prima ai freni, e poi via via alle sospensioni e infine al motore.

L’esperienza della Peugeot 806 su uno dei circuiti simbolo del motorsport durò appena dieci ore, ma è rimasto ancora nella mente e nel cuore degli appassionati.

Non a caso un distributore di Bruxelles, Gipimotor, ha acquistato quella versione della 806 che ha ancora la particolarissima bianca con i palloncini colorati di giallo, rosso e blu sulle fiancate. E’ attualmente in vendita, come spiega Race Cars Direct, a un prezzo non comunicato al pubblico.

Leggi anche – Peugeot 108 e Citroen C1, fine produzione: la decisione del gruppo PSA

Impostazioni privacy