Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato da tempo a intraprendere politiche di produzione sempre più virtuose, pur senza rinunciare all’efficienza; l’avanzamento tecnologico ha consentito fortunatamente di mettere a punto strategie in grado di produrre autoveicoli sempre meno inquinanti a parità di prestazioni.

Tutto ciò si è concretizzato in una sempre maggiore elettrificazione delle varie autovetture; sul mercato, infatti, vengono immessi sempre più modelli con tecnologia ibrida (mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid) e con tecnologia full electric, ovvero totalmente elettrica.

Fra le case che si sono maggiormente distinte in quella che potremmo definire “corsa all’elettrificazione” non si può non menzionare Lexus, brand premium del prestigioso marchio giapponese Toyota; quasi l’intera gamma di autovetture Lexus, infatti, si avvale di tecnologia ibrida o full electric.

L’elettrificazione delle autovetture interessa ormai praticamente tutti i vari segmenti auto fra cui quello dei crossover e SUV, come dimostrano le tante proposte di Lexus a tale riguardo. Il grande merito del brand premium di Toyota è stato quello di aver creduto nella “rivoluzione verde” quando ancora di mobilità sostenibile di fatto non si parlava; possiamo quindi considerarla una vera e propria “pioniera” dell’elettrificazione.

I crossover e i SUV ibridi di Lexus

Le proposte di crossover e SUV ibridi di Lexus sono numerose; la gamma RX (Radiant Crossover, SUV di grandi dimensioni), per esempio, propone opzioni in tre allestimenti diversi (Executive, Luxury e F-Sport) caratterizzati dalla tecnologia Premium Hybrid che consente una maggiore efficienza nei consumi di carburanti e una ridotta emissione di sostanze nocive inquinanti (anidride carbonica, monossido di azoto e biossido di azoto); la gamma RX propone modelli premium hybrid, plug-in hybrid e hybrid turbo.

La gamma UX (Urban Crossover, SUV compatti) propone opzioni in quattro allestimenti diversi (Urban, Design, F-Sport e Luxury), anch’essi con tecnologia Premium Hybrid.

Merita poi una menzione particolare la linea UX Full Electric, il primo SUV 100% elettrico di Lexus, presente in due allestimenti, Premium e Luxury; è praticamente un crossover di medie dimensioni con una potenza massima di 204 CV (150 kW), trasmissione monomarcia e trazione anteriore. La velocità massima è di 160 km/h.

Farà poi parlare di sé anche il Nuovo Lexus RZ Full Electric, il primo modello Lexus BEV (Battery Electric Vehicle) realizzato su piattaforma dedicata e che si caratterizza per le sue prestazioni di altissimo livello.

Si deve infine citare la gamma NX (Nimble Crossover); il termine inglese “nimble” significa “agile” e rappresenta a meraviglia la natura di questo crossover SUV di dimensioni ridotte ideale per percorsi urbani e di campagna. Gli allestimenti proposti sono 4 (Premium, Premium+, F-Sport e Luxury). Le tecnologie disponibili sono sia premium hybrid che plug-in hybrid; quest’ultima è disponibile negli allestimenti Premium+, F-Sport e Luxury.

Nota – Le tecnologie full e plug-in sono entrambe ibride, ma presentano differenze sostanziali; in entrambe è presente un motore termico e uno elettrico e una batteria; nel caso del premium hybrid è più piccola, ma in grado di ricaricarsi da sola tramite la rigenerazione energetica; nel caso del plug-in hybrid la batteria è più grande e consente una maggiore autonomia nella sola modalità elettrica, ma deve però essere ricaricata a una presa.

Impostazioni privacy