Fuori Giri

Hyperloop, il treno supersonico: il video del test a “soli” 200 km/h

Il primo test con passeggeri del treno supersonico Hyperloop: la velocità però è deludente

treno Hyperloop (Getty Images)

Viaggiare in treni Hyperloop è adesso realtà. Merito della compagnia Virgin, di Richard Brenson, che ha realizzato il primo viaggio con due persone a bordo nel deserto del Nevada. I due, un uomo ed una donna, hanno viaggiato in un tunnel per 500 metri ad una velocità di oltre 100 miglia orarie, testando di fatto il nuovo sistema.

Esclusa la gioia per quella che può essere definita una vera e propria rivoluzione, dal punto di vista della tecnologia utilizzata, non può non esserci un pizzico di delusione per la velocità raggiunta. Siamo, infatti parlando di meno di 200 km/h, lontanissimi dai 1200 Km/h promessi. Ad oggi, un treno Alta Velocità standard, in servizio sulle Ferrovie italiane, raggiunge velocità ben più elevate.

Il treno hyperloop non ha ruote ma cammina – anzi – corre spinto da impulsi elettromagnetici che lo tengono sollevato dal suolo sfruttando proprio questa peculiarità. In futuro, secondo i progettisti, il treno Hyperloop si augura di poter trasportare passeggeri per distanze più elevate;  si parla diad una velocità record di 670 miglia orarie, che sarebbe poco più di 1.000 km/h. E’ questo il vero obiettivo – ambizioso – da raggiungere.

POTERBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla, Musk annuncia la sua Tequila: iniziò tutto con un pesce d’Aprile

Treno Hyperloop, intuizione di Elon Musk

Hyperloop (Getty Images)

Oltre sei anni per sviluppare questa tecnologia; è quanto ha impiegato la Virgin per realizzare il progetto che – è bene ricordarlo – porta la firma di Elon Musk, il fondatore della Tesla. Fu, infatti, lui a vedere la tecnologia dell’elettromagnetismo e l’Hyperloop nel futuro, non troppo lontano.

La Virgin ha fatto sapere come, prima del test realizzato con le due persone a bordo, siano stati eseguiti più di 400 viaggi con l’Hyperloop allo scopo di affinare e verificare la bontà del progetto ma anche la stabilità e la sicurezza. Ora, però, c’è già un prossimo obiettivo.

Si punta, infatti, ad aumentare la capacità di passeggeri dell’Hyperloop, portandola fino a 28 per un nuovo test che possa dare un impulso ulteriore allo sviluppo della tecnologia.

LEGGI ANCHE >>> Auto Elettriche, un’enorme pressa italiana al servizio di Tesla – Video

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

5 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

11 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

13 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

16 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

17 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

19 ore ago