Auto Elettriche, un’enorme pressa italiana al servizio di Tesla – Video

Tesla ricorre al know-how ingegneristico italiano per la realizzazione delle proprie auto elettriche. L’enorme Giga-Press in un video.

Tesla
(Foto: Getty)

In occasione del Battery Day di settembre scorso, Elon Musk ha annunciato che avrebbe ridotto tempi e costi di produzione per le proprie auto elettriche, ricorrendo ad enormi presse capaci di realizzare con un solo stampaggio le parti di scocca delle vetture. Per farlo, si è rivolto a IDRA, azienda di Brescia specializzata nel settore, che quindi provvederà alla realizzazione delle Giga-Press, come definite dal numero uno di Tesla.

A comunicare l’accordo stipulato tra le due parti, è stato direttamente l’impresa italiana, attraverso un comunicato ed un video in cui si evince il processo di costruzione dell’enorme pressa. Una pressa grande quanto una casa dalle dimensioni di 20 metri di altezza, 7,5 di profondità e 6 di altezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tesla, Musk annuncia la sua Tequila: iniziò tutto con un pesce d’Aprile

Tesla, la Giga-Press Made in Italy in un video di IDRA

La Giga-Press ha quindi un peso notevole, pari a 430 tonnellate. Per trasportarlo servono ben 24 camion e, come riportato da Teslarati e Insideevs.it, ne sarebbero già arrivati due. Tuttavia, sarebbe stato impossibile farli entrare nello stabilimento di Freemont, data la loro grandezza.

Da qui, la decisione di posizionarle in un’area circostante e di costruirci intorno due fabbriche per ciascuna pressa, anche se un’opera di ampliamento delle strutture era comunque prevista, in quanto Tesla deve affrontare nuove esigenze.

A queste due, seguirà la consegna di ulteriori 12 macchinari di questo tipo, che la Casa di Palo Alto ha comprato con l’obiettivo di impiegarle anche in altre sedi, tra cui Berlino, la cui Gigafactory dovrebbe entrare in azione nel prossimo futuro. Mentre per la sede di Shangai, Musk si è rivolta ad un’altra azienda per la realizzazione dei modelli Model 3 e Model Y.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda con Tesla e FCA: consorzio per evitare multe su emissioni nell’UE

Impostazioni privacy