Tesla, obiettivi ambiziosi per la Gigafactory di Berlino: il piano di Musk

Secondo la rivista tedesca Focus, Tesla ha obiettivi decisamente ambiziosi per i livelli di produzione della nuova Gigafactory di Berlino

Tesla, obiettivi ambiziosi per la Gigafactory di Berlino: il piano di Musk
Tesla, obiettivi ambiziosi per la Gigafactory di Berlino: il piano di Musk

Tesla potrebbe produrre fino a due milioni di auto elettriche all’anno nella nuova Gigafactory di Berlino. Almeno così rivela la rivista tedesca Focus. Il magazine fa riferimento a fonti che conoscono i piani futuri di Elon Musk per lo stabilimento europeo. Non deve stupire peraltro che lo stesso Musk voglia far conoscere al pubblico, e ai suoi diretti concorrenti, quanti esemplari sia in grado di produrre per conquistare nuove fette di mercato.

Se dal punto di vista finanziario, Tesla è il marchio automobilistico di maggior valore al mondo, sul piano delle vendita ancora non decolla, e i giudizi sugli esemplari prodotti non risultano tutti positivi. Una delle missioni di Musk, che ha diversificato al massimo i suoi settori di intervento lanciando anche la compagnia SpaceX per i viaggi spaziali, è dimostrare di poter avere successo con una tecnologia nuova, sostenibile e di serie.

Leggi anche – Elon Musk, il patrimonio record del fondatore di Tesla: classifica Bloomberg

Tesla, il terzo stabilimento a Berlino: gli obiettivi

Lo stabilimento centrale di Tesla
Lo stabilimento centrale di Tesla

Se davvero dovesse raggiungere i due milioni di esemplari all’anno, Tesla doppierebbe i livelli di produzione dello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, che non arriva al milione.

Ad oggi, il brand di Elon Musk ha due stabilimenti, quello centrale a Freemont e la Gigafactory di Shanghai inaugurata da poco, che si estende su 86 ettari e produrrà poco più di mezzo milione di veicoli l’anno.

Per la Gigafactory tedesca, Musk ha individuato a Berlino un terreno da 300 ettari. I lavori sono in corso per realizzare l’impianto che, nelle ambizioni del brand, potrebbe consentire al suo brand di raggiungere il 16% della quota di mercato delle auto elettriche in Europa.

Leggi anche – Tesla, allerta Coronavirus tra i dipendenti: dato allarmante sui positivi

Impostazioni privacy