MotorSport

F1 GP Turchia, pista scivolosa: novità per gomme e tempi in qualifica

F1 GP Turchia, pista scivolosa: novità per gomme e tempi in qualifica. Saranno fornite ai team un set ulteriore di intermedie e sarà fissato un limite ai crono

F1 GP Turchia, pista scivolosa: novità per gomme e tempi in qualifica (Foto: Getty)

La Turchia ha fatto il suo grande ritorno in Formula 1 a distanza di quasi un decennio (mancava dal 2011). Di sicuro gli organizzatori avevano immaginato uno svolgimento diverso del week end, con la possibilità di avere un meteo migliore, sia a livello di temperature che di precipitazioni (scrosci di pioggia intermittenti). Il rifacimento dell’asfalto doveva premiare le monoposto con un extra grip per esaltarne le prestazioni e invece ci si trova esattamente nella situazione opposta. L’olio che trasuda dal tracciato, mischiato alle gocce di pioggia, ha creato un mix “letale” che assomiglia tanto ad una corsa sul ghiaccio. Il problema è che le monoposto di F1 devono scaricare a terra quasi 900 cavalli e farlo con questi parametri è davvero impresa ardua. Quasi tutti i piloti si sono lamentati nella giornata di venerdì dopo le prime due sessioni di Prove Libere. Hamilton ha definito una “M…” girare su una pista così, mentre Verstappen ha invocato le catene per le gomme, come in inverno sui monti. C’è poi chi come Leclerc e Raikkonen, invece, si è anche divertito nel testare le proprie capacità di controllo della monoposto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Turchia , Hamilton critica un aspetto del circuito: “È una mer**”

F1 GP Turchia, pista scivolosa: un set aggiuntivo di gomme intermedie e tempo limite in qualifica

F1 GP Turchia, pista scivolosa: novità per gomme e tempi in qualifica (Foto: Getty)

La direzione di gara, nella persona di Michael Masi, viste le condizioni proibitive della pista e le condizioni meteo (piove anche sabato mattina), ha deciso di fornire un nuovo set di gomme intermedie addizionali a tutti i piloti in vista delle qualifiche.

In più è stato stabilito un tempo limite per il giro di lancio e per i giri di rientro (così come per gli installation lap in gara) oltre il quale i piloti non potranno andare. Il limite è fissato sull’1:41.0. Oltre che per evitare dei fastidiosi “trenini” in qualifica, in cerca di scie vantaggiose, il motivo è anche e soprattutto di sicurezza. Tutte le scuderie hanno infatti palesato grossissimi problemi nel mandare in temperatura le gomme, con le macchine inguidabili soprattutto nei primi giri. Non procedere troppo lentamente può aiutare gli pneumatici a lavorare nel modo corretto. Tutto questo se almeno le condizioni del meteo miglioreranno, visto che la pioggerellina rende la pista davvero inguidabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Turchia , Hamilton critica un aspetto del circuito: “È una mer**”

Angelo Papi

Recent Posts

Le auto usate dominano il mercato in Italia: la mossa dei concessionari per non farsi trovare impreparati

Il settore dell’auto usata in Italia si conferma una componente chiave per la crescita e…

3 ore ago

Bollo auto, che stangata per le auto elettriche: peggio di un incubo

Le auto elettriche subiranno degli importanti cambiamenti sul pagamento del bollo auto. Le ultime notizie…

9 ore ago

L’Aprilia distrugge Martin: è devastante

La dichiarazione mette Martinator in allerta, il rischio è concreto. Il pilota spagnolo ora scalpita…

15 ore ago

MotoGP, Pedro Acosta in ospedale: cosa gli è successo

Il giovane talento di KTM ha rischiato grosso ed è andato a finire in ospedale.…

17 ore ago

Nuovo record per la Fiat Panda: non era mai successo

Fiat Panda non smette mai di stupire, tant'è vero che ha ottenuto l'ennesimo record della…

1 giorno ago

Credi di essere assicurato, invece finisci castigato: la nuova truffa dilaga in Italia

Nei giorni scorsi è stata smascherata una truffa molto diffusa sulle assicurazioni RC Auto. Ecco…

1 giorno ago